Curiosità

Salvataggio riuscito in Messico per la giraffa Benito

Trasferita da Ciudad Juárez all'Africam Safari di Puebla. L'animale versava in cattive condizioni di salute

Salvataggio riuscito in Messico per la giraffa Benito
Ecco a voi Benito
(X - Salvemos a Benito)
23 gennaio 2024
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

È andata a buon fine l'operazione "Salvate Benito", lanciata nei giorni scorsi per trasferire una giraffa in cattive condizioni di salute, a causa di condizioni meteorologiche inclementi, dallo zoo di Ciudad Juárez all'Africam Safari di Puebla.

Il via libera alla partenza è stato dato da un giudice, visto che la giraffa aveva fra l'altro sofferto moltissimo per l'arrivo di una eccezionale ondata di gelo artico che, secondo i membri del comitato, "aveva congelato perfino le ciglia e la saliva dell'animale".

Grazie alla mobilitazione di animalisti e ambientalisti, e a un atteggiamento positivo delle autorità messicane, riferisce il quotidiano El Universal, domenica Benito è stato caricato su un autocarro adattato alle esigenze del trasferimento, per un viaggio a tappe di 2'000 chilometri durato circa 30 ore.

Tre speciali equipe hanno accompagnato il viaggio, controllando ogni due o tre ore lo stato di salute della giraffa, permettendole fra l'altro di bere e rifocillarsi adeguatamente. Lo spostamento è stato seguito anche dai media e dalla Foro Tv che ha inviato immagini dell'operazione fino all'arrivo nel cuore della notte nell'Africam Safari, a 17 chilometri dalla città di Puebla, dove Benito ha fatto conoscenza con le altre giraffe residenti.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali