Curiosità

A Cesenatico e Gatteo la luminaria di 'Romagna Capitale'

Farà luce da lunedì sul Viale delle Nazioni proprio nei pressi del ‘Recinto’, la residenza del Re del Liscio, recentemente scomparso, e della sua famiglia.

Parole e musica (e cibo) - Pagina facebook Casa Dei Romagnoli Osteria San Mauro Mare
13 giugno 2021
|

Una striscia luminosa con il testo di ‘Romagna Capitale’, una delle canzoni più celebri di Raoul Casadei, risplenderà sul Viale delle Nazioni, nei comuni di Cesenatico e Gatteo, proprio nei pressi del ‘Recinto’, la residenza del Re del Liscio e della sua famiglia. Le luminarie, pensate per celebrare l'artista romagnolo recentemente scomparso, si accenderanno nella serata di lunedì facendo brillare le parole del motivo scritto a quattro mani da Raoul insieme al figlio Mirco che da anni guida l'orchestra di famiglia.

Colonna sonora del turismo sulla Riviera Romagnola, la canzone ha accompagnato le vacanze di milioni di turisti e di tante generazioni. “Questa iniziativa dei nostri Comuni, Cesenatico e Gatteo – scrive la famiglia Casadei in una nota – è bellissima. Proprio sul viale di casa nostra le belle parole di ‘Romagna Capitale’, accompagnano i turisti e i romagnoli, dal mare fino al Recinto di Casa Casadei. Ringraziamo le nostre comunità e tutta la gente per l'amore che ci sta dimostrando”.

Le luminarie sono state realizzate sotto la direzione artistica di Tiziano Corbelli, santarcangiolese che vanta grande esperienza in questo ambito con luminarie dedicate a Lucio Dalla, Pino Daniele, Leonardo da Vinci, Domenico Modugno, Gioachino Rossini, Giosuè Carducci, Ayrton Senna. Al momento è previsto che le luminarie rimarranno installate e accese almeno fino al periodo natalizio. L'inaugurazione ufficiale, con il taglio del nastro del Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e del Sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi, è prevista per la serata di lunedì con l'accensione delle luminarie accompagnate dalla musica della canzone alla presenza di tutti i membri della famiglia di Raoul Casadei.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE