Curiosità

Atterra per errore a Edimburgo invece che a Düsseldorf

È successo stamani in Inghilterra: qualcuno avrebbe per sbaglio inoltrato il piano di volo del giorno prima all'equipaggio

L'aereo atterrato per sbaglio (Foto scattata da Henry Reichert)
25 marzo 2019
|

"Benvenuti a Edimburgo". L'annuncio del pilota di un volo della Britsh Airways subito dopo l'atterraggio ha lasciato sconcertati i passeggeri, che stamattina non si aspettavano affatto di arrivare in Scozia. L'aereo, decollato da Londra, racconta la Bbc, doveva infatti atterrare a Düsseldorf in Germania, ma al pilota era stato consegnato un piano di volo sbagliato. Come dimostrano i tracciati raccolti da Fligtradar24, nell'ultimo volo di ieri, domenica, l'aereo (un BAe 146-200, simile al giumbolino impiegato un tempo da Crossair e Swiss) aveva effettivamente effettuato un volo andata e ritorno ad Edimburgo e il piano di volo sarebbe stato inoltrato per sbaglio anche per oggi. L'equipaggio, stamani, ha quindi probabilmente pensato di dover ancora portare il velivolo nella città scozzese.

Una volta constatato l'errore, racconta l'emittente britannica, l'aereo è poi partito per la sua vera destinazione. Stando alle testimonianze raccolte dalla Bbc il velivolo sarebbe rimasto fermo in aeroporto per oltre due ore. A quanto pare il pilota avrebbe parlato ai passeggeri per la prima volta solo durante la discesa, annunciando l'imminente atterraggio a Edimburgo. "Abbiamo pensato fosse uno scherzo", rileva una 24enne che era a bordo. "Il pilota poi ha chiesto a coloro che volevano andare a Düsseldorf di alzare la mano. Lo hanno fatto tutti".

Il volo era gestito dalla tedesca Wdl per contro della British Airways, che ora sta cercando di capire come sia potuto accadere il pasticcio. "Ci siamo scusati con i clienti per l'interruzione del loro viaggio e ora li contatteremo individualmente", ha detto la compagnia britannica.


 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE