mercedes-amg-gla-35-sportivita-a-tutto-tondo
Compatta ma dal look “tonico” e deciso: la GLA ultima generazione è più seducente, le cure AMG distintive conservando tutto l’equilibrio d’origine.
ULTIME NOTIZIE Auto e moto
Auto e moto
2 gior

Grinta e carezze: Porsche Cayenne GTS Coupé

L’anima profondamente sportiva si combina a comfort ed accoglienza ricercati
Auto e moto
5 gior

Opel Zafira-e Life, famigliare a corrente

Spazio e ospitalità per otto con motore elettrico: brio e buona autonomia
Auto e moto
1 mese

Agile e brillante: Opel Corsa-e

La versione elettrica convince per dinamismo e comfort. Autonomia adeguata
Auto e moto
2 mesi

Plug-in Hybrid: la Rav4 si fa mordente

La versione di punta cresce in grinta, efficienza e piacevolezza di impiego
Auto e moto
2 mesi

Stoccarda-Misano (e ritorno) con la 911 Turbo S

Se la 911 è la sportiva più completa del pianeta, la 911 Turbo lo è ancora di più
Auto e moto
2 mesi

Fiat 500e: chic, tecnologica e non solo

Solo elettrica, è più spaziosa e amabile nella guida. Ricco il corredo ‘hi-tech’
Auto e moto
2 mesi

Hyundai Tucson, tutta un'altra suggestione

Cresce in spazio e tecnologia, morde nel look e convince con il suo equilibrio
Auto e moto
2 mesi

Smart, universo a corrente

Le citycar elettriche offrono brio e agilità. Anche in versione Edition One
Auto e moto
2 mesi

Nissan Ariya, elettrica per tutti i gusti

Il nuovo Suv intermedio offre ampia scelta tra potenze, trazioni ed autonomia
Auto e moto
2 mesi

Skoda Enyaq iV, suggestivo Suv elettrico

Allo stile vibrante combina ampia scelta di potenze e trazioni, con autonomia fino a 510 km
Auto e moto
3 mesi

Mercedes-AMG GLE 63 Coupé: top dei due mondi

Protagonisti massima sportività, tecnologie e ricercatezze di livello superiore
Auto e moto
3 mesi

Lavorare a zero emissioni: Opel Vivaro-e

Il commerciale compatto convince in versione a corrente. Conservando ottime doti di carico
Auto e moto
3 mesi

Hyundai i10 1.2, più spazio e accoglienza

La nuova edizione della citycar guadagna in abitabilità e tecnologie. Con guida godibile
Auto e moto
3 mesi

Toyota Hilux, solida sostanza

Si arricchiscono look e tecnologie di bordo. Con motori TD fino a 204 cv
Auto e moto
14.12.2020 - 15:480
Aggiornamento : 17:27

Mercedes-AMG GLA 35, sportività a tutto tondo

Introduce con merito al mondo AMG dei Suv compatti: è dinamica ed equilibrata

di AS

Parenti di razza: la GLA ultima generazione, Suv compatto nella ricca gamma Mercedes, è la soluzione “rialzata” e più esotica della più recente famiglia Classe A, approdata ad un’evoluzione di notevole sostanza. La vettura si fa ammirare per il look distintivo, frutto di forme più pulite e ricercate che consentono ai volumi di esprimere una superiore pienezza di insieme rispetto alla serie precedente. Il look è inoltre più vicino ai contenuti che ci si attende da una vettura pensata anche nell’ottica di un certo impiego fuoristradistico, seppur moderato: sono più marcati diversi elementi estetici “evocativi”, come possono essere gli archi passaruota completati dalle protezioni plastiche e dagli inserti inferiori nei paraurti con finitura tipo alluminio. La GLA 35 di prova è a sua volta la versione di ingresso nella famiglia AMG, più di recente completata anche dalle varianti più pepate 45 e 45 S: si tratta dunque della “sorellina” minore, ma che offre qualità più che sufficienti per farsi degnamente apprezzare quando si predilige l’amalgama tra il giusto grado di una sportività comunque evidente e di razza ed una piacevole, facile rotondità di impiego nell’uso quotidiano.

Sin dai primi chilometri si percepisce piuttosto chiaramente come la vettura risulti, in certo modo, volutamente limitata nelle sue potenzialità, sia dinamiche sia prestazionali, pur restando estremamente equilibrata e facile, alla portata di un pubblico ampio. Ad ogni modo, il sapore di una sportività distintiva emerge già con lo stesso assetto, piuttosto consistente e un po’ diretto sulle sconnessioni brevi anche nella regolazione di marcia confortevole; in quella più dinamica si riducono come ci si attende i movimenti del corpo vettura, mentre la sterzata si fa più fine e diretta lasciando tutto lo spazio che serve per apprezzare una guida più sensibile senza perdere di vista la vocazione “rotonda” di questa versione. Anche il comportamento della stessa trazione integrale a controllo elettronico è concepito in chiave di equilibrio e massima intuitività nelle reazioni: in generale facendo prevalere la coppia motrice sull’asse anteriore, al massimo spingendosi fino alla suddivisione paritetica tra avantreno e retrotreno. Eccellente in ogni caso la tenuta laterale nelle curve, combinata ad una valida agilità nei cambi di direzione: quando ci si spinge su ritmi più elevati, la GLA 35 accompagna l’azione con soddisfacente entusiasmo. Per cambiare “carattere” all’auto, i comandi sono quanto di più immediato ed intuitivo, posti direttamente sulle razze del volante: il compatto rotore di destra seleziona le modalità di marcia, i pulsanti di sinistra permettono di accedere immediatamente alle regolazioni delle sospensioni e alla disattivazione dello start/stop.  

Benché sia il meno potente dei 2 litri turbo firmati AMG, l’unità 35 vanta pur sempre oltre trecento cavalli e non si tira certo indietro nel mostrare un carattere deciso e grintoso, pur conservando una bella rotondità di funzionamento; l’erogazione decisa ma progressiva, senza particolari picchi, è ben coadiuvata dal cambio a doppia frizione con rapporti intermedi ravvicinati e valida rapidità d’insieme, mentre nella modalità di marcia più spinta Sport+ cresce anche il tono di “voce” allo scarico, seppur sempre in modo contenuto. Con consumi nel complesso adeguati alle potenzialità della meccanica, permettendo medie d’uso su percorsi di varia natura attorno a 9-10 l/100 km. A bordo, l’accoglienza ricalca quella prevista dalla gamma Classe A, pur aggiungendo il valore aggiunto della sistemazione dei passeggeri leggermente più rialzata e dunque più ariosa e panoramica. Come sulle altre varianti di carrozzeria, la plancia è contraddistinta dai due grandi schermi multifunzione di ampia diagonale, aggiungendo i controlli vocali estesi per raggiungere più rapidamente le svariate funzionalità a disposizione. La libertà di movimento è ben calibrata tra le due file di sedili, con sistemazione anteriore affidata ad ampie e comode poltrone di taglio sportivo, con contenimento laterale marcato ma mai eccessivo, e divano posteriore scorrevole longitudinalmente per poter disporre di maggior versatilità. Valida la cubatura del vano di carico (435/1430 litri).

Scheda Tecnica

ModelloMercedes-AMG Classe GLA
Versione35 4Matic
Potenza, coppia306 cv, 400 Nm
TrazioneIntegrale
CambioDoppia frizione otto rapporti
Massa a vuoto1582 kg
0-100 km/h5,1 secondi
Velocità massima250 km/h
Consumo medio7,5-7,4 l/100 km (omologato)
Prezzo69'700 CHF

 

© Regiopress, All rights reserved