Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Ryan Andreotti

Verso le comunali del 5 aprile

9 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Ryan Andreotti, candidato al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Ascona sulla lista PLR.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Professionalmente lavoro nella Direzione di un istituto di terapie ambulatoriali. Il mio tempo libero lo passo praticamente tutto con i miei figli che accompagno nella pratica dei loro vari sport. Ho la fortuna di ricavare tante belle energie come monitore di unihockey per bambini dai 5 ai 7 anni.

Per la campagna elettorale spendo...

Quattro anni fa ho speso circa 250 franchi come candidato al Consiglio comunale. Questa volta, essendo candidato anche per il Municipio, mi toccherà spendere qualcosina in più ma sicuramente senza esagerare.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Oggi AlpTransit offre un’alternativa molto interessante per il collegamento con l’aeroporto di Kloten o con le città della Svizzera tedesca. Occorre tenere ben presente questo aspetto per immaginare un eventuale futuro per l’aeroporto di Lugano-Agno.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Credo che un'eventuale unione tra i Comuni di Ascona, Ronco e Brissago meriterebbe perlomeno di essere valutata con attenzione ma che essa deve essere un’opportunità per migliorare e non una scappatoia alle pressioni pro aggregazioni a tutti i costi.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Credo che la cosa più importante sia educare le nostre giovani generazioni ad un utilizzo responsabile di questa tecnologia. Tuttavia in uno spazio sensibile e delicato come quello delle scuole ritengo che il cellulare non sia uno strumento indispensabile e che si possa benissimo lasciarlo spento.

L'influencer è una professione?

Oggi le attività sui social sono una componente forte della comunicazione, soprattutto in ambito commerciale. L’immagine social va gestita e qui si possono sviluppare opportunità lavorative. L’influencer è il prodotto, il risultato di varie professioni che ruotano attorno al mondo dei social media.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Va gestita. Si deve cercare di conciliare le necessità di abitazioni moderne, il desiderio di investimenti in questo settore e l’obbligo morale che abbiamo di rispettare il nostro territorio e il nostro paesaggio.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Credo che la cultura debba essere vista come una risorsa, un investimento e non semplicemente come un costo. Una possibilità di crescita e di arricchimento personale per tutti ma che può aiutare notevolmente anche lo sviluppo turistico di un Comune o di una regione.

Vivacizzare la movida, come?

Non è sicuramente un argomento facile. Una movida accettata da tutti deve basarsi sul compromesso e sulla tolleranza tra coloro che vogliono divertirsi e coloro che vogliono stare tranquilli. Un reciproco rispetto tra queste due realtà è l’unica soluzione percorribile e sostenibile a lungo termine.

5G: moratoria o avanti?

Avanti

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Occorre ridurre il traffico incentivando i mezzi pubblici, ma anche offrire una rete stradale al passo con le necessità odierne. Il luganese non è l''unica regione con problemi di questo tipo, anche il locarnese soffre molto l'assenza di un collegamento con l'autostrada.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Ascona lavora già bene in questa direzione. Da tempo sono in corso diverse misure concrete a favore dell’ambiente come ad esempio il parco veicoli elettrico per le vetture comunali o il progetto di fotovoltaico sui tetti degli edifici comunali. Si deve continuare con questo tipo di progetti.

Mi sono candidato perché...

Mi sono candidato per contribuire allo sviluppo del mio Comune al quale sono affezionato e per il quale vale sicuramente la pena impegnarsi sia per noi che per le generazioni future.

Il problema principale del mio comune è...

Abbiamo bisogno di trovare il coraggio di osare e proporre eventi e manifestazioni capaci di dare un valore aggiunto al nostro bellissimo territorio. La scorsa primavera ne abbiamo avuto un esempio interessante, peccato che un progetto simile pensato per questa stagione sia stato bocciato.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Sono disposto ad ascoltare e valutare l’opinione di tutti senza partire per forza con alleanze o barriere prestabilite.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Mi batterò per evitare che nel mio Comune, nel nome di inutili battaglie, si rinunci a sfruttare opportunità o a offrire servizi ai nostri cittadini e visitatori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔