Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Bibiano Monotti

Verso le comunali del 5 aprile

5 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Bibiano Monotti, candidato al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Muralto sulla lista Muralto democratica / Lista 1.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Professionalmente miro a raggiungere la soddisfazione dei miei clienti. Sono attento all’ascolto delle necessità, rifletto sulle opportunità e propongo soluzioni.

Per la campagna elettorale spendo...

Direi investo le mie energie per riattivare il confronto democratico nel nostro comune.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Ogni opportunità che si presta a generare indotti economici e posti di lavo va diligentemente sostenuta.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Il modo virtuale abbatte i confini e facilita le collaborazioni. Nel modo reale ritengo importante mantenere aperto il dialogo e non innalzare barrire o rifiutare le sinergie collaborative.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Bisogna insegnare ad utilizzare correttamente nuovi mezzi di comunicazione che sono diventanti parte integrante della nostra società, senza vietarli.

L'influencer è una professione?

Probabilmente è già un'attività superata per la Generazione Z o Post-Millennial(s). Ogni generazione presenta nuove opportunità di professioni e il politico deve saper cogliere le opportunità adeguandosi ai tempi.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

L’edilizia è un generatore economico di opportunità d’impiego non solo per le ditte di costruzioni. A livello comunale è opportuno dotarsi di un piano regolatore che mantenga viva la crescita edilizia con particolare attenzione ad un armonioso sviluppo territoriale.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Cultura è l’insieme di conoscenze che concorrono a formare la personalità e ad affinare le capacità ragionative di un individuo. Per questo è responsabile salvaguardare il finanziamento per la cultura.

Vivacizzare la movida, come?

Sostenendo il rilancio economico del comune, promuovendo le attività imprenditoriali che sono generatori del futuro di un comune vivo, attivo, dinamico. La nascita di queste attività sul territorio è da stimolo per lo sviluppo della vita sociale nel comune e quindi anche la movida.

5G: moratoria o avanti?

L’innovazione deve essere dapprima compresa ed accettata dal cittadino e non imposta dai giganti della telecomunicazione che agiscono unicamente con il fine di incrementare i loro profitti.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Un traffico scorrevole non è ottenuto solo con il potenziamento della rete stradale. È opportuno attendere i risultati degli investimenti fatti nel rendere competitiva e attrattiva la ferrovia. Eventualmente favorire il cambiamento all'abitudine di utilizzare il mezzo privato con incentivi mirati.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Interventi mirati e razionali sugli stravolgimenti apportati al piano viario di Muralto permetterebbero agli utenti della strada di tornare a percorrere meno chilometri per raggiungere le arterie principali a beneficio diretto di molteplici fattori tra i quali quello ambientale.

Mi sono candidato perché...

Ritengo opportuno ed importante che a Muralto rinasca il confronto democratico.

Il problema principale del mio comune è...

La presenza per decenni di un forza politica di netta maggioranza ha condotto allo spegnimento del confronto democratico e quindi al confronto delle idee . Quel confronto necessario per il raggiungimento della soluzione, più equilibrata ed ottimale, ai problemi di varia natura.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Chi ha analizzato e ponderato a fondo le necessità del comune di Muralto e pertanto difende le opportunità di crescita negli svarianti ambiti economici, sociali, culturali.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

vengano dimenticate le necessità concrete dei cittadini, dei quartieri, dei piccoli imprenditori, dei commercianti, ecc.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔