Il New Start (New Strategic Arms Reduction Treaty) è l'ultimo grande trattato tra Washington e Mosca sul controllo degli arsenali nucleari. Rimasto in vigore per 15 anni, è ora arrivato a scadenza, anche se da entrambe le parti sono arrivati segnali di apertura per una proroga.
L'accordo fu firmato l'8 aprile 2010 a Praga dagli allora presidenti dei due paesi, Barack Obama e Dmitri Medvedev, con entrata in vigore fissata per il 5 febbraio 2011. Sostitutivo dei precedenti Start 1 e 2 (quest'ultimo mai attivato) e del trattato di Mosca del 2002 (SORT), il patto limitava di fatto al 30% circa il massimo di capacità atomiche schierabili da parte delle due potenze. Le quali, secondo le stime più affidabili, controllano tra l'85% e il 90% degli arsenali nucleari mondiali.
* LIMITI ALLE ARMI SCHIERATE. Il testo del New Start prevede che USA e Russia non possano dispiegare, rispettivamente, più di 1'550 testate nucleari e 700 tra missili e bombardieri in grado di sganciare ordigni nucleari.
* PROCESSO DI VERIFICA. Il patto descrive anche diverse procedure per verificarne l'applicazione: ad esempio, sono previste 18 ispezioni annue in loco rispettive, scambi periodici di dati e l'istituzione di una commissione bilaterale dedicata. Washington afferma di aver riscontrato "ogni anno" il rispetto del New Start da parte russa. Mosca sostiene invece che a partire dal 2018 da parte americana è "persistito il superamento dei limiti massimi" stabiliti.
* DIMENSIONI DEI RISPETTIVI ARSENALI. I dati più recenti forniti dalle due parti risalgono al primo settembre 2022 per la Russia e al primo marzo 2023 nel caso degli USA. Mosca dichiarò di controllare 1'549 testate nucleari e 540 vettori schierati, mentre Washington parlava di 1'419 testate e 662 vettori dispiegati.
La Russia non ha più inviato aggiornamenti dopo aver sancito, a febbraio 2023, la sospensione della propria adesione al New Start, pur garantendo di voler continuare a rispettarlo fino a scadenza. Successivamente, Washington ha fornito "volontariamente" un ulteriore aggiornamento dei propri dati.
* CIFRE INDIPENDENTI. L'Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma, considerato una delle fonti più autorevoli in materia, stima che a gennaio 2025 gli USA mantenevano 1'770 testate schierate e ne possedevano 5'177 in totale (comprese quelle non schierate o ritirate), mentre la Russia aveva 1'718 testate schierate e un arsenale complessivo di 5'459 testate.