Estero

Il Papa ha parlato con Erdogan di Ucraina e Gaza

Il Pontefice, sul volo da Istanbul a Beirut, indica il ruolo della Turchia nella soluzione dei due Stati e nel dialogo Russia-Ucraina

30 novembre 2025
|

Con il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan "abbiamo parlato delle due situazioni", Ucraina e Gaza. Lo ha detto il Papa parlando con i giornalisti sull'aereo papale che lo conduceva da Istanbul a Beirut.

"La Turchia ha un ruolo importante che potrebbe giocare sia per appoggiare la soluzione dei due Stati, tra Israele e Palestina, sia nel conflitto in Ucraina", è l'opinione di Papa Leone.

"La Turchia - ha detto Leone XIV - ha giocato un ruolo per l'Ucraina qualche mese fa, con la possibilità di dialogo tra Ucraina e Russia. Il presidente Erdogan ha aiutato molto a convocare le due parti. Ancora non abbiamo visto, purtroppo, una soluzione; però oggi ci sono di nuovo proposte concrete per la pace".

"Speriamo che Erdogan, con i suoi rapporti con i presidenti della Russia, dell'Ucraina e degli Stati Uniti, possa aiutare a promuovere il dialogo, il cessate il fuoco e risolvere questo conflitto, questa guerra in Ucraina".

"Israele non vuole soluzione dei due Stati"

"La Santa Sede già da diversi anni pubblicamente appoggia la soluzione dei due Stati, Israele e Palestina, ma sappiamo tutti che in questo momento Israele ancora non accetta questa soluzione; la vediamo come unica soluzione al conflitto che continuamente vivono", ha detto il Papa parlando con i giornalisti sul volo diretto a Beirut.

"Noi siamo anche amici di Israele e cerchiamo con le due parti di essere una voce mediatrice che possa aiutare ad avvicinarci a una soluzione giusta per tutti". "Il presidente Erdogan è certamente d'accordo con questo", ha aggiunto il Papa parlando della soluzione dei due Stati.