Estero

'Idf confermano uccisione in Libano capo locale Hezbollah'

17 novembre 2025
|

L'esercito israeliano conferma di aver effettuato un attacco con drone nel Libano meridionale la scorsa notte, affermando di avere ucciso un agente di Hezbollah. Lo scrive il Times of Israel.

Nell'attacco avvenuto nei pressi del villaggio di Mansouri, a sud di Tiro, è stato ucciso Muhammad Ali Shuweikh, che secondo l'esercito era il rappresentante locale di Hezbollah nel villaggio. Nell'ambito del suo ruolo, affermano le Forze di difesa israeliane (Idf), era responsabile del collegamento tra il gruppo terroristico e i residenti "su questioni economiche e militari. Inoltre, il terrorista ha agito per sequestrare proprietà private a fini terroristici", affermano le Idf, aggiungendo che le sue azioni "costituiscono una violazione degli accordi tra Israele e Libano".

Shuweikh, aggiunge Haaretz, era il preside di una scuola locale, ed è stato portato in ospedale dopo che un drone israeliano ha preso di mira un'auto a Mansouri, vicino a Tiro, ha riportato il quotidiano libanese Al Mayadeen. È stato poi dichiarato morto.