Estero

Costa all'Onu, 'benefici da accordi commerciali, non dai dazi'

25 settembre 2025
|

"L'Ue è un partner globale: i suoi Stati membri sono convinti sostenitori politici e i maggiori donatori collettivi delle Nazioni Unite, in quanto pilastro del sistema multilaterale". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa parlando all'Assemblea Generale dell'Onu.

"Stiamo costruendo partenariati commerciali e industriali più solidi in tutto il mondo. Sono gli accordi commerciali, non i dazi, a offrire benefici reali a tutti i Paesi, le aziende e i cittadini - ha aggiunto -. In un mondo multipolare e frammentato, stiamo costruendo una potente rete globale di partnership. Con Africa, America Latina e Caraibi, il mondo arabo, l'Asia e il Pacifico. Nel mondo multipolare odierno, non esiste un Sud o un Nord del mondo, entrambi sono plurali".

Costa ha poi assicurato che "l'Ue continuerà a collaborare con tutti i partner in uno spirito di solidarietà globale perché il multipolarismo ha bisogno di un sistema multilaterale efficace". E "in un momento in cui il multilateralismo è minacciato, vi lascio con una semplice promessa: potete contare sull'Unione Europea".