Le forze militari israeliane hanno attraversato il fiume Litani nel Libano meridionale nei giorni scorsi e hanno assunto il controllo operativo dell'area. Lo ha dichiarato l'Idf, sottolineando che le sue forze rimangono all'interno della zona cuscinetto di "sicurezza" delineata nel cessate il fuoco tra Israele e Libano del mese scorso. Lo riporta Haaretz.
Secondo l'esercito le forze israeliane operano a circa 10 chilometri all'interno del territorio libanese. L'Idf ha dichiarato che le truppe della Brigata Golani hanno attraversato il fiume per impedire il lancio di razzi verso Israele e per distruggere le infrastrutture di Hezbollah, tra cui tunnel, depositi di armi e rampe di lancio.
Secondo quanto riferito dai militari, circa 70 miliziani di Hezbollah sono stati uccisi in scontri a fuoco ravvicinati con le truppe. Quattro soldati sono rimasti feriti, due dei quali a causa dell'esplosione di droni e due durante scontri con i militanti. Le Forze di Difesa Israeliane hanno affermato che l'Aeronautica militare ha colpito oltre 100 obiettivi militari durante l'operazione.
Intanto, sta spopolando sui social media il video del discorso con cui gli autori e i produttori del documentario "Gaza: Doctors Under Attack" - contenente le testimonianze dei sistematici attacchi condotti dalle forze militari di Israele contro medici e soccorritori nella Striscia - hanno duramente criticato la Bbc domenica sera nel corso della cerimonia di premiazione dei Bafta Tv Awards a Londra. L'emittente pubblica britannica aveva commissionato e finanziato il programma, vincitore della categoria attualità, per poi non mandarlo in onda: era stata Channel 4 a farlo.
"Questi sono i risultati della nostra inchiesta che la Bbc ha pagato ma si è rifiutata di mostrare. Ma ci rifiutiamo di essere messi a tacere e censurati. Ringraziamo Channel 4 per averlo trasmesso", dichiara nel filmato diventato virale la giornalista Ramita Navai, parlando dal palco del Royal Festival Hall. Il produttore esecutivo Ben de Pear ha poi rivolto una domanda diretta all'emittente, guardando in camera: "Visto che avete eliminato il nostro film, ci eliminerete anche dalla vostra trasmissione dei Bafta di questa sera?". La Bbc, che ha mandato in onda la cerimonia su Bbc One con oltre due ore di ritardo, ha in seguito tagliato alcune parti del discorso di Navai dalla propria trasmissione, secondo quanto riferito da più media britannici.