Estero

Esportazioni di auto dal Messico in forte crescita, +11,4% ad aprile

12 maggio 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google
Ad aprile le esportazioni messicane di veicoli sono cresciute dell'11,4%, raggiungendo 286.317 unità inviate all'estero.

L'Istituto Nazionale di Statistica (Inegi) segnala che questo aumento ha generato una crescita della produzione del 2,1%. L'Associazione messicana dell'Industria automobilistica (Amia) spiega che la tendenza deriva dalla diversificazione intrapresa per contrastare i dazi imposti dagli Stati Uniti. L'associazione evidenzia che il settore ha trovato "ossigeno in altri mercati internazionali che presentano tassi di crescita a tre cifre", con spedizioni in forte aumento verso Paesi come il Brasile e la Polonia. Nonostante la ricerca di nuove destinazioni, il Messico si conferma il fornitore principale degli Stati Uniti, dove un veicolo venduto su cinque è di origine messicana. A livello produttivo, aziende come Stellantis e Bmw hanno registrato notevoli incrementi, mentre altri marchi hanno subito delle flessioni. Nel primo quadrimestre del 2026, le esportazioni totali hanno superato il milione di unità.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali
Questo articolo è stato pubblicato con l'ausilio dell'IA. Maggiori informazioni