Estero

Hamas rallenta i negoziati a Doha secondo Israele

Israele pronto a concludere, ma Hamas non avanza sullo scambio prigionieri-ostaggi

18 luglio 2025
|

Hamas non sta facendo progressi sul rapporto tra prigionieri rilasciati e ostaggi durante i colloqui a Doha, secondo un alto funzionario israeliano. "Israele è pronto a portare a termine i negoziati con Hamas, ma il rifiuto e la reticenza sollevano dubbi sulla sua serietà". Tuttavia i negoziati continuano. "Non appena Hamas aprirà la strada, saremo in grado di fare progressi", afferma il funzionario in un briefing citato da Times of Israel.

Hamas, afferma il funzionario, "pensa che il tempo sia a suo favore", mentre "le operazioni delle Idf in corso a Gaza dimostrano che il tempo gioca a favore di Israele".

"Hamas non sta facendo progressi sul rapporto tra prigionieri rilasciati e ostaggi", afferma il funzionario. "Questo sta ritardando il cessate il fuoco".

Un diplomatico arabo e una seconda fonte coinvolta nella mediazione hanno dichiarato ieri al Times of Israel che Hamas ha di fatto revocato il veto sulla discussione dei termini dello scambio di ostaggi-prigionieri dopo aver ricevuto le mappe aggiornate di Israele che raffigurano il ritiro parziale delle Idf da Gaza durante la tregua di due mesi oggetto dei colloqui.

Nel frattempo, i negoziatori israeliani rimangono in Qatar, afferma l'alto funzionario israeliano. Un'altra delegazione israeliana è al Cairo per discutere dell'invio degli aiuti umanitari in caso di cessate il fuoco.