Siria

I ribelli siriani sono arrivati a Damasco

I miliziani guidati dagli islamisti radicali avrebbero iniziato ad accerchiare la capitale

Si è giunti allo scontro finale?
(Keystone)
7 dicembre 2024
|

Il ministro degli Interni siriano ha dichiarato alla televisione di Stato che le forze di sicurezza hanno imposto un cordone impenetrabile attorno a Damasco, mentre i combattenti dell'opposizione affermano di essere vicini alla capitale. Le fonti affermano che le forze anti-governative si trovano nei quartieri meridionali di Sahnaya e Daraya. A renderlo noto Al Jazeera.

“C’è un cordone di sicurezza e militare molto forte ai margini estremi di Damasco e della sua campagna, e nessuno … può penetrare questa linea difensiva che noi, le forze armate, stiamo costruendo”, ha detto Mohammed al-Rahmoun.

Abbattuta statua del padre di Assad a periferia di Damasco

I manifestanti ostili al regime siriano hanno rovesciato una statua di Hafez al-Assad, padre dell'attuale presidente Bashar al-Assad, nel sobborgo di Jaramana a Damasco, una zona a maggioranza drusa e cristiana.

Un testimone ha descritto "decine di manifestanti nella piazza principale di Jaramana", che hanno fatto cadere la sua statua. Un altro testimone ha riferito di aver visto la distruzione della statua. Un episodio che si era registrato già ieri nella città di Hama. I video pubblicati su Internet e verificati dall'AFP mostrano giovani che rovesciano la statua e cantano slogan anti-Assad.

Baghdad, "truppe siriane in fuga entrano in Iraq"

Truppe siriane in fuga di fronte all'avanzata dei ribelli jihadisti stanno passando il confine ed entrando in Iraq: lo ha reso noto una fonte della sicurezza di Baghdad. Le autorità irachene hanno autorizzato l'ingresso nel loro territorio di circa 2000 fra soldati e ufficiali dell'esercito regolare siriano, fuggiti dai combattimenti con i ribelli, hanno detto all'Afp due funzionari della sicurezza irachena, precisando che tra loro ci sono anche dei feriti.

I soldati siriani fuggiti dai combattimenti sono entrati attraverso il posto di frontiera di Al-Qaim, ha detto una delle fonti, aggiungendo che "le persone ferite sono state ricoverate per cure" nell'ospedale di questa località al confine con l'Iraq occidentale.

Assad è fuggito da Damsco? ‘No, è rimasto in città’

Bashar al-Assad "sta proseguendo il suo lavoro e i suoi doveri nazionali e costituzionali dalla capitale". Lo ha comunicato la presidenza siriana, respingendo così "le voci e le false notizie secondo cui il presidente Bashar al-Assad avrebbe lasciato Damasco". Nelle ultime ore erano emerse notizie su una sua possibile fuga all'estero.