Africa

Da viale Charles de Gaulle a viale Djibo Bakary

La giunta militare del Niger rinomina strade e siti storici, eliminando i riferimenti alla colonizzazione francese

L’annuncio del colpo di Stato
(Keystone)
18 ottobre 2024
|

Colpo di spugna per lasciarsi alle spalle la storia. Il Niger rinomina così strade e siti storici, eliminando i riferimenti alla colonizzazione francese: così viale Charles de Gaulle diventa viale Djibo Bakary, politico socialista nigerino morto nel 1998 e figura di riferimento per l'indipendenza del Paese africano nel 1960. L'annuncio è stato dato dal portavoce della giunta militare e ministro per la Gioventù, maggiore colonnello Abdramane Amadou.

"La maggior parte dei nostri viali e delle nostre strade porta nomi che sono semplicemente la memoria delle sofferenze patite dalla nostra popolazione durante il calvario della colonizzazione", ha detto Amadou. Poche centinaia di metri più avanti del viale dal nuovo nome, il memoriale dedicato alle vittime delle due guerre mondiali ora tributa "un omaggio a tutte le vittime civili e militari della colonizzazione fino ai giorni nostri".

Altri monumenti saranno rinominati in una mossa che riconferma l'indirizzo politico della giunta militare che ha assunto la guida del Niger con il colpo di Stato del 26 luglio 2023. Da allora, infatti, il governo di Niamey si è allontanato dalla Francia, rafforzando invece i legami con la Russia e le giunte di Burkina Faso e Mali.