Estero

‘È la nostra Notre-Dame’. In fiamme oltre 400 anni di storia

Ore concitate a Copenaghen per salvare ciò che si può dal violento rogo divampato in una parte della Vecchia Borsa: bruciate le strutture portanti

Immagini da incubo
(Keystone)
16 aprile 2024
|

«Stiamo ancora combattendo le fiamme», ha dichiarato il direttore della gestione delle emergenze di Copenaghen, Jakob Vedsted Andersen mentre la sua squadra continua incessantemente a lavorare per cercare di domare le fiamme nel palazzo storico della Vecchia Borsa nel cuore di Copenaghen.

«Ci sono complicazioni. Man mano che le strutture portanti all'interno dell'edificio bruciano, le pareti diventano instabili, ed è su questo che ci stiamo concentrando ora», ha aggiunto, riportato dall'agenzia di stampa danese Ritzau.

Andersen spera che entro questo pomeriggio la sua squadra riesca a domare le fiamme ma ci potrebbero volere 24 ore per spegnere completamente l'incendio. «L'intero edificio è crollato all'interno, quindi ci sono molte sacche di fuoco che dovremo mettere sotto controllo prima di poter concludere l'operazione». I vigili del fuoco sono finora riusciti ad arginare l'incendio in una parte dell'edificio risalente al 1625 e che si trovava in fase di restauro in vista del giubileo dei 400 anni dalla sua costruzione.

«Oh no, non può succedere che oltre 400 anni di eredità culturale vadano in fiamme», ha dichiarato la sindaca di Copenaghen, Sophie Haestorp Andersen: «Dobbiamo pensare a ciò che può essere salvato e a come ricostruirlo, perché è molto importante per la città» ha aggiunto, riportata dall'emittente di servizio pubblico danese, DR.

«È la nostra Notre-Dame, il nostro tesoro nazionale», ha dal canto suo dichiarato all'Afp una residente della zona, Elisabeth Moltke, 45 anni, che è venuta a vedere l'incendio. L'incendio è scoppiato sotto il tetto intorno alle 7.30 del mattino di oggi, martedì 16 aprile, hanno riferito i servizi di emergenza, inviando sul posto più di cento vigili del fuoco, mentre la polizia ha bloccato il traffico in alcune zone della capitale.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔