Danimarca

Devastante incendio distrugge la famosa guglia di Copenaghen

L'edificio, ex Borsa Valori, uno dei più antichi della capitale danese, era stato commissionato dal re Cristiano IV, tra il 1619 e il 1640

In sintesi:
  • Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg ha ospitato la Borsa Valori fino agli anni 70
  • Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute
Il fuoco avvolge l’edificio
(Keystone)
16 aprile 2024
|

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri insieme all'edificio era stata commissionata dal re Cristiano IV, tra il 1619 e il 1640.

Il primo allarme è stato lanciato alle 7.36 di martedì: "È un incendio molto, molto esteso che stiamo cercando di domare e ne avremo per molto tempo", ha dichiarato il Direttore della gestione delle emergenze a Copenaghen, Jakob Vedsted Andersen.

Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg ha ospitato la Borsa Valori fino agli anni 70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese: "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile". L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔