Medio Oriente

Israele: ‘Grandi operazioni solo dopo l'evacuazione dei civili’

‘Abbiamo dato ampio preavviso’, dice un portavoce dell'esercito israeliano. Uccisi, dall'inizio del conflitto, 2’329 palestinesi

(Keystone )
15 ottobre 2023
|

Israele avvierà "operazioni militari significative" solo una volta che i civili avranno lasciato Gaza: lo ha detto alla Cnn il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf).

"La cosa importante su cui concentrarsi è che inizieremo operazioni militari significative solo quando vedremo che i civili avranno lasciato l'area", ha detto il tenente colonnello Jonathan Conricus. "È davvero importante che la gente a Gaza sappia che siamo stati molto, molto generosi con il tempo. Abbiamo dato ampio preavviso, più di 25 ore".

Un altro portavoce, il colonnello Richard Hecht, appare in un videomessaggio sul profilo X (ex Twitter) dell'Idf invitando la popolazione a non seguire le indicazioni di Hamas a restare. "La nostra guerra non è contro la popolazione di Gaza", ha detto, e non attaccheremo prima che se ne vadano, non per obblighi internazionali ma per la nostra etica". Tuttavia "Hamas è responsabile della popolazione di Gaza, noi per quella di Israele", ha concluso.

Israele alla popolazione di Gaza: ‘Domenica un corridoio libero fra le 10 e le 13’

"Abitanti di Gaza, negli ultimi giorni vi abbiamo esortato a lasciare Gaza City e il Nord della Striscia e di spostarvi a sud del Wadi Gaza per la vostra sicurezza. Oggi vi informiamo che fra le 10 e le 13 (ora locale, ndr) Israele non colpirà l'itinerario indicato dalla nostra cartina per raggiungere quella zona": lo ha reso noto su X (ex Twitter) in lingua araba il portavoce militare, Avichay Adraee.

"Per la vostra sicurezza sfruttate questo breve lasso di tempo per andare a sud. Potete essere certi – conclude Adraee – che i dirigenti di Hamas hanno già provveduto alla protezione loro e delle loro famiglie".

Il bilancio: saliti a 2’329 i morti, 9’714 i feriti

Il bilancio dei morti a Gaza per gli attacchi di Israele è salito a 2’329, mentre i feriti sono 9’714. Lo ha fatto sapere il Ministero della sanità locale.


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔