Estero

Israele assedia Gaza: stop totale a elettricità, cibo e benzina

Ordinato ‘l'assedio completo’ della Striscia. L'esercito dello Stato Ebraico ha ripreso il controllo delle cittadine sul confine

Un tank israeliano entra nella Striscia di Gaza
(Keystone)
9 ottobre 2023
|

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha ordinato "l'assedio completo" della Striscia di Gaza.

"Ho ordinato il completo assedio: non ci sarà elettricità, né cibo, né benzina. Tutto è chiuso", ha aggiunto Gallant dopo una consultazione di sicurezza al Comando Sud di Beersheba. "Stiamo combattendo animali umani e ci comporteremo di conseguenza", ha detto, citato dai media.

Il ministro Gallant in un video diffuso dal suo ufficio ha aggiunto: "Niente elettricità, niente acqua, niente gas". Nella Striscia di Gaza vivono circa 2,3 milioni di palestinesi.

Israele ha ripreso il controllo di tutte le cittadine sul confine di Gaza. Lo ha detto il portavoce dell'esercito Daniel Hagari, aggiungendo che gli scontri tra soldati e miliziani di Hamas delle ultime ore sono stati "isolati". Hagari ha poi spiegato che sono stati uccisi tre miliziani nell'area di Shaar Hanegev, uno nel villaggio di Beeri, cinque in quelli di Holit e Sufa e quattro ad Alumim, per un totale di 13. "Al momento – ha sottolineato – non ci sono combattimenti in corso, ma è possibile ci siano terroristi nell'area". Inoltre le brecce nella barriera difensiva saranno messe in sicurezza con i carri armati.

Intanto le sirene di allarme sono risuonate nella zona centrale di Israele e anche a Gerusalemme per il lancio di razzi da Gaza. Lo fanno sapere i servizi di segnalazione locali aggiungendo che si sono udite esplosioni in cielo dovute all'intercettazione dei razzi da parte dell'Iron Dome.

L'Iran respinge le accuse: non interferiamo

L'Iran respinge nuovamente le accuse secondo cui Teheran sarebbe coinvolta negli attacchi di sabato da parte di Hamas. Lo ha affermato il portavoce del Ministero degli esteri Nasser Kanani, come riporta Isna, sottolineando che le accuse sono politicamente motivate. "Non interferiamo nei processi decisionali di altri Paesi, inclusa la Palestina", ha detto Kanani, aggiungendo che la resistenza palestinese ha la forza e la capacità necessarie per decidere di difendere i palestinesi e i propri diritti.

"Coloro che minacciano l'Iran dovrebbero sapere che qualunque mossa stupida contro l'Iran riceverà una risposta distruttiva", ha aggiunto Kanani, in riferimento a minacce da parte di Israele e alcuni funzionari degli Stati Uniti contro Teheran riguardo al suo presunto ruolo nell'attacco di Hamas. "La resistenza palestinese ha il diritto legittimo di utilizzare le sue capacità nella lotta contro l'aggressione e l'occupazione del regime sionista", ha aggiunto il funzionario, come riporta Isna. "I sostenitori delle atrocità del regime sionista provano a scambiare la posizione degli oppressi con quella degli oppressori e stanno dalla parte di Israele", ha aggiunto Kanani, sottolineando che "non è accettabile che gli Stati Uniti e alcuni Paesi europei chiudano gli occhi sui crimini del regime e utilizzino la loro dura guerriglia psicologica e propaganda per accusare la nazione palestinese". Augurandosi che i Paesi musulmani reagiscano alle mosse di Israele e sostengano "l'onorevole resistenza dei palestinesi", Kanani ha chiesto che venga tenuto un vertice di emergenza dell'Organizzazione dei Paesi islamici (Oic) riguardo alla questione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔