Estero

Gli Usa prevedono un attacco di terra israeliano entro 24-48 ore

Continuano la pioggia di razzi da Gaza su Israele e i combattimenti nel Sud del Paese, così come i raid dell'aviazione di Tel Aviv sulla Striscia di Gaza

Razzi di Hamas su Israele
(Keystone)
9 ottobre 2023
|

Gli Stati Uniti si attendono che Israele lanci un'ampia operazione via terra contro Hamas a Gaza nelle prossime 24-48 ore. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali Israele avrebbe chiesto agli Stati Uniti missili per l'Iron Dome, bombe di piccolo diametro, munizioni per mitragliatrici e una maggiore cooperazione nella condivisione di informazioni di intelligence.

Al terzo giorno di guerra continuano ad arrivare razzi da Gaza su Israele e combattimenti sono in corso nel Sud con i terroristi infiltrati. L'aviazione dello Stato ebraico ha colpito circa 800 obiettivi di Hamas e delle altre fazioni nella Striscia.

L'esercito fino ad ora ha condotto 1’149 attacchi aerei sull'enclave palestinese con una crescita rispetto agli 800 di ieri mattina, mentre ci sono ancora sei villaggi nel Sud del territorio israeliano in cui sono in corso combattimenti tra miliziani armati di Gaza – entrati anche la notte scorsa – e i soldati. In particolare nelle località di Beeri, Kfar Aza, Nirim e Alumim. Scontri anche a Sderot.

I miliziani hanno reso noto di avere 130 ostaggi, cento nelle mani di Hamas, trenta tenuti prigionieri dalla Jihad islamica.

Mai così tante vittime in Israele in un solo attacco

Dal momento dell'invasione da parte di Hamas nel Sud, le vittime israeliane sono più di 700, compresi i 260 del massacro al rave party al confine, mentre i feriti superano i 2’000. Un bilancio delle vittime destinato a crescere, come ha detto in un briefing notturno un portavoce dell'esercito israeliano. I morti a Gaza per gli attacchi aerei sono 436, mentre a questi vanno aggiunti i miliziani armati delle fazioni, circa 300-400 uccisi dall'esercito in Israele secondo i dati diffusi dal portavoce militare. I feriti a Gaza – secondo il £Ministero della sanità locale – sono circa 2’270. Gli Usa, secondo quanto riporta il Washington Post, si attendono una operazione via terra dell'esercito israeliano a Gaza entro 24-48 ore.

"I combattimenti sono ancora in corso nel Sud di Israele, terroristi sono ancora nel Paese, sono entrati circa mille palestinesi assetati di sangue, sono andati casa per casa, edificio per edificio per massacrare civili e militari israeliani. Sfortunatamente la cifra astronomica di 700 israeliani uccisi è destinata a non restare tale. Mai nella storia di Israele ci sono state tante vittime per un solo attacco", ha detto nella notte un portavoce delle Forze di Difesa israeliane pubblicando un video su X. Il portavoce ha definito la giornata di sabato "di gran lunga la peggiore giornata nella storia di Israele".

All'interno di Gaza 123'538 persone sono state sfollate "principalmente a causa della paura, dei problemi di protezione e della distruzione delle loro case", ha segnalato l'agenzia umanitaria delle Nazioni Unite, Ocha, con oltre 73'000 rifugiati nelle scuole.

Vittime straniere

È ormai chiaro che fra le vittime non ci siano solo israeliani e palestinesi. Diversi cittadini americani sono rimasti uccisi nell'attacco di Hamas in Israele, ha ad esempio confermato un funzionario del Consiglio della sicurezza nazionale della Casa Bianca, secondo quanto riportato dai media americani. Non è chiaro quanto sia il totale, anche se alcune indiscrezioni parlano di almeno quattro morti.

Dodici thailandesi sono stati uccisi, ha riferito invece il governo di Bangkok, che sta preparando un piano per evacuare i propri connazionali. Il portavoce del Ministero degli esteri Kanchana Patarachoke ha detto che l'ambasciata thailandese in Israele ha appreso della morte dai datori di lavoro delle vittime.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔