caos russia

Prigozhin è in Bielorussia

Arrivate anche alcune armi nucleari russe insieme a una copia della prima bomba atomica sovietica

Yevgeny Prigozhin durante il video girato a Rostov
(Keystone)
27 giugno 2023
|

Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha confermato la presenza del capo della Wagner Yevgeny Prigozhin in Bielorussia. "Le garanzie di sicurezza, come promesso ieri, sono state fornite. Prigozhin oggi è in Bielorussia", ha detto Lukashenko citato dall'agenzia Belta.

ll jet privato del capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin sarebbe atterrato all'aeroporto militare di Machulishchi, vicino a Minsk. Lo riferisce Ukrainska Pravda. L'aereo, scrive, è arrivato all'aeroporto alle 6.40, ora locale, da Rostov sul Don. Pochi minuti dopo un altro jet è atterrato allo stesso aeroporto da San Pietroburgo.

Lukashenko ha poi dichiarato che una "parte significativa" delle armi nucleari russe che devono essere dispiegate in Bielorussia è già stata consegnata. Inoltre, il ministro della Difesa bielorusso Viktor Khrenin avrebbe donato a Lukashenko una copia della prima bomba atomica sovietica: "Lasci che le dia un dono simbolico: la prima bomba nucleare sviluppata in Unione Sovietica nel 1949", avrebbe detto Khrenin a Lukashenko presentando "una copia" dell'ordigno. "I nostri nemici non devono pensare che siamo ossessionati dal simbolismo o che siamo molto contenti delle armi nucleari. È solo una cosa simbolica", avrebbe risposto il dittatore bielorusso.

Il 16 giugno Putin ha affermato che alcune armi tattiche nucleari russe sarebbero già state consegnate alla Bielorussia e altre dovrebbero essere trasferite entro la fine dell'anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE