Russia

Dopo la marcia su Mosca Prigozhin andrà in Bielorussia

Secondo il Cremlino la guida dei miliziani che sabato ha fatto temere una guerra civile non sarà perseguita penalmente

Prigozhin
(Keystone)
25 giugno 2023
|

L'inchiesta penale contro Yevgeny Prigozhin sarà sospesa e il capo della Wagner andrà in Bielorussia.

Lo ha annunciato il Cremlino aggiungendo che Vladimir Putin è "riconoscente" verso il presidente bielorusso Alexander Lukashenko per il suo ruolo di mediatore presso la Wagner.

Il Cremlino ha pure aggiunto che la Russia non perseguirà penalmente i combattenti di Wagner. "Evitare spargimenti di sangue, conflitti interni e scontri con risultati imprevedibili era l'obiettivo più importante", ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.

In base all'accordo, mediato dal presidente bielorusso Aleksander Lukashenko, i combattenti di Wagner non saranno perseguiti, ha aggiunto Peskov. "Abbiamo sempre rispettato le loro gesta eroiche al fronte". "È stato raggiunto un accordo sul fatto che Wagner sarebbe tornato alle sue basi", ha aggiunto Peskov, spiegando che a quei combattenti che non hanno partecipato alla ribellione sarà permesso di unirsi formalmente all'esercito russo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE