Unione europea

Pronto il piano per un milione di munizioni l'anno

Il commissario, responsabile di redigere il piano, si è detto ‘fiducioso’ sulla capacità dell'Ue di aumentare nei prossimi dodici mesi la produzione

Armi in armi
(Keystone)
2 maggio 2023
|

Il piano europeo per aumentare la capacità di produzione di munizioni "ad almeno un milione all'anno" è pronto e mercoledì sarà proposto alla riunione settimanale dei commissari Ue. Lo ha annunciato il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, in conferenza stampa a Stoccolma.

"Spero che verrà adottato per garantire che saremo in grado di dare all'industria della difesa ciò di cui ha bisogno per rafforzare la produzione di munizioni" e aiutare Kiev, ha evidenziato Breton. "Abbiamo individuato undici Paesi con una forte industria della difesa" e "quindici aziende" del settore che possono contribuire a centrare l'obiettivo, ha aggiunto.

Il commissario, responsabile di redigere il piano, si è detto "fiducioso" sulla capacità dell'Ue "di aumentare nei prossimi dodici mesi la produzione di munizioni ad almeno un milione su base annua".

"Siamo convinti di avere le basi" per farlo, "ma dobbiamo mettere a disposizione ciò che serve per rafforzare la capacità industriale ed evitare le strozzature nella produzione", ha sottolineato il politico francese, anticipando che il piano prevede "la creazione di alleanze e joint venture" tra le diverse parti del settore, oltre a "incentivi economici" per incoraggiare gli investimenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE