Geopolitica

Produzione di armi, l'America non tiene il passo con la Cina

È quanto emerge dal rapporto del Pentagono: ‘L'industria della difesa non ha le capacità per soddisfare i bisogni militari in modo veloce’

Potenze mondiali... anche nel produrre armi
(Depositphotos)
3 dicembre 2023
|

L'industria delle armi americana ha difficoltà a tenere il passo con la Cina: non riesce a produrre abbastanza velocemente per soddisfare la domanda globale. È quanto emerge dalla National Defense Industrial Strategy, il rapporto del Pentagono che sarà pubblicato nelle prossime settimane.

L'industria della difesa "non ha la capacità, la reattività o la resilienza richieste per soddisfare i bisogni militari in modo veloce", si legge nel rapporto datato 27 novembre, nel quale si precisa che l'America costruisce le migliori armi al mondo ma non abbastanza velocemente. Questo presenta un "crescente rischio strategico mentre gli Stati Uniti si trovano ad affrontare l'imperativo di sostenere operazioni di combattimento attive, esercitando allo stesso tempo deterrenza nei confronti delle minacce più grandi e tecnicamente avanzate che si affacciano nell'area dell'Indo-Pacifico", aggiunge il rapporto.

La Cina ha trascorso gli ultimi 30 anni per diventare "una potenza industriale globale" nella costruzione di navi e nei minerali critici: l'industria cinese - prosegue il rapporto - "eccede in modo ampio la capacità non solo degli Stati Uniti, ma anche quella della produzione di alcuni alleati chiavi asiatici ed europei".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE