Estero

Il razzo di Elon Musk prende il volo, ma poi... esplode

In Texas decollo avvenuto con successo per il volo stellare Starship destinato alla Luna e al pianeta rosso.

3, 2, 1...
(Keystone)
20 aprile 2023
|

È partita Starship: la nave spaziale di Elon Musk destinata alla Luna e a Marte sta affrontando il suo primo test in volo insieme al lanciatore Super Heavy, il più grande razzo mai costruito. Il test è partito da Boca Chica, la base della SpaceX in Texas.

Nel primo test in volo, la nave Starship della SpaceX non si è separata dal lanciatore e non tutti i motori del razzo Super Heavy si sono accesi correttamente, ma secondo l'azienda di Elon Musk il test è stato comunque un successo.

"Il successo deriva da ciò che apprendiamo e il test di oggi - scrive la SpaceX in un tweet - ci aiuterà a migliorare l'affidabilità di Starship".

La nave è stata fatta esplodere in volo per motivi di sicurezza poiché la mancata separazione dal primo stadio del lanciatore la rendeva altamente instabile.

Subito dopo il lancio, la navetta ha cominciato a roteare in modo disordinato e i tecnici della SpaceX hanno così deciso di distruggerla, dato che il suo rientro a Terra sarebbe avvenuto in modo incontrollato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE