Emirati Arabi

Violento rogo nel quartiere dei lavoratori di Dubai, 16 morti

Le fiamme si sono sviluppate al quarto piano di un edificio del quartiere Al Ras. Oltre alle vittime si contano nove feriti

Trappola mortale
(Keystone)
16 aprile 2023
|

Un incendio in un edificio residenziale di Dubai (Emirati Arabi Uniti), in una zona antica della città dove vivono molti lavoratori stranieri, ha provocato la morte di 16 persone, mentre altre nove sono rimaste ferite, hanno riferito i media locali. La nazionalità delle vittime non è stata resa nota.

Il rogo è scoppiato al quarto piano di un edificio del quartiere Al Ras. "Le indagini preliminari mostrano che l'incendio è stato causato da una mancanza di conformità ai requisiti di sicurezza dell'edificio", si legge in un comunicato della protezione civile.

Dubai ha una popolazione di circa 3,3 milioni di abitanti, di cui quasi il 90% sono stranieri. "Le autorità competenti stanno conducendo un'indagine approfondita per fornire un rapporto dettagliato sulle cause dell'incidente", si legge nella nota.

In passato la città è stata teatro di incendi spettacolari, che hanno causato danni significativi ma poche vittime. Nel 2017, le autorità hanno annunciato regole edilizie più severe per ridurre al minimo il rischio, attribuito principalmente ai materiali facilmente infiammabili utilizzati per il rivestimento esterno degli edifici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔