Estero

Palloni spia, quello abbattuto in febbraio non era il primo

Dai file segreti trapelati e visionati dal Washington Post emergono altri due casi di sonde librate nel cielo da Pechino

Inquirenti al lavoro sui resti di quello intercettato in febbraio
(Keystone)
15 aprile 2023
|

Almeno altri due palloni-spia cinesi hanno sorvolato gli Stati Uniti o infrastrutture critiche americane oltre a quello abbattuto lo scorso febbraio. Lo rivelano i file segreti trapelati in questi giorni di cui il quotidiano Washington Post ha preso visione.

Secondo le carte segrete, le agenzie di intelligence americane erano a conoscenza di un velivolo spia di Pechino che ha sorvolato una portaerei americana e di un altro che si è schiantato nel Mar Cinese Meridionale.

Non è chiaro quando siano stati lanciati questi altri due palloni, ma dai memo delle agenzie si evince che si tratta di episodi di anni fa.

I documenti top secret rivelano inoltre che il pallone-spia cinese che ha sorvolato gli Stati Uniti tra gennaio e febbraio, e che le agenzie di intelligence hanno chiamato Killeen-23, era dotato di una serie di sofisticatissimi sensori e antenne non ancora identificate dagli esperti americani a una settimana dall'abbattimento.

Quanto agli altri due velivoli, Bulger-21 e Accardo-21, non ci sono molti dettagli se non che il primo è stato prodotto dalla Eagles Men Aviation Science and Technology Group, una delle sei società cinesi che gli Stati Uniti hanno sanzionato a febbraio proprio per il loro coinvolgimento nel programma di palloni-spia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE