Estero

Berlino si apre allo spinello. Ma a determinate regole

Germania verso la legalizzazione della canapa. Ma fino a un massimo di 25 grammi, con coltivazione tollerata di al massimo tre piante

Ma per ora niente cannabis-shop
(Ti-Press)
12 aprile 2023
|

Il Governo tedesco non vuole più punire il possesso di un massimo di 25 grammi e la coltivazione di un massimo di tre piante ‘femminili’ di cannabis. Berlino vuole anche autorizzare la coltivazione e la distribuzione della sostanza nel quadro di associazioni dedicate. È il piano di 9 punti presentato dal ministro tedesco della Salute Karl Lauterbach e da quello dell'Agricoltura Cem Özdemir.

La proposta è un passo indietro rispetto alla prima bozza presentata nei mesi scorsi e criticata da più parti per la sua scarsa applicabilità legale. Non ci saranno ad esempio i cannabis-shop, che potranno nascere invece in un secondo momento e con modalità altamente controllate. La futura proposta di legge deve ancora essere formalizzata e approvata all'interno del gabinetto di Governo e poi in Parlamento.

Le associazioni o club dedicati alla cannabis non potranno avere scopi di lucro, potranno avere al massimo 500 membri maggiorenni, non potranno fare pubblicità, potranno distribuire ai propri membri massimo 50 grammi al mese (e 30 grammi al mese ai minori di 21 anni) e la loro sostanza dovrà avere specifici valori. Nei club, che dovranno essere lontani dagli edifici scolastici, non potranno inoltre essere consumate la stessa cannabis o bevande alcoliche. Sarà inoltre vietata la partecipazione di un cittadino a più di un club.

Sempre secondo il piano dei due ministri tedeschi, non si potrà fumare cannabis nei pressi delle scuole, mentre vecchie condanne per possesso della sostanza sotto i 25 grammi potranno essere eliminate dal sistema. I minorenni sorpresi a fumare cannabis dovranno invece entrare in un programma di prevenzione. Nel loro accordo di governo la Spd, i Verdi e la Fdp avevano concordato fin dall'inizio una nuova forma di legalizzazione del consumo di cannabis.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE