diplomazia

Incontro Xi-Blinken: ‘Usa e Cina siano partner, non rivali’

Ma Washington avverte: ‘Conseguenze se continuate a fornire materiale bellico ai russi’

Antony Blinken e Xi Jinping
(Keystone)
26 aprile 2024
|

Cina e Stati Uniti dovrebbero essere ‘partner, non rivali’, ha detto il presidente cinese Xi al segretario di Stato americano Blinken nel corso dell'incontro che si è svolto oggi a Pechino, aggiungendo che ci sono ancora ‘una serie di questioni’ da risolvere nelle relazioni tra i due Paesi. ‘I due Paesi dovrebbero essere partner, non rivali’, ha detto Xi, secondo l'emittente statale Cctv. ‘C‘è ancora una serie di questioni che devono essere risolte e c’è ancora spazio per ulteriori sforzi’, ha aggiunto Xi.

Tuttavia Blinken ha avvertito che Washington agirà se la Cina non smetterà di fornire alla Russia materiale utilizzato nel suo attacco all'Ucraina. Parlando alla Bbc a Pechino, Blinken ha affermato di aver sottolineato alle sue controparti che stanno "contribuendo ad alimentare la più grande minaccia" alla sicurezza europea dai tempi della Guerra Fredda, anche se non ha chiarito quali misure gli Stati Uniti siano pronti ad adottare. Nei giorni scorsi il dipartimento di Stato aveva evocato sanzioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔