India

Arriva il primo ufficio postale realizzato in 3D

Nel grande Paese indiano sono già state costruite con questa tecnica diverse case e uffici. E pare non si fermino qui

Allo sportello... non virtuale
(Ti-Press)
11 aprile 2023
|

Nella città di Bangalore le Poste stanno ultimando la costruzione del primo ufficio postale indiano realizzato con la tecnologia del 3D, che dovrebbe essere inaugurato a fine mese.

L'India ha già numerose case private e uffici realizzati con questa tecnica, ma la sede postale del quartiere dell'Ulsoor Bazaar è un progetto pilota per le Poste del Karnataka, e molto probabilmente verrà replicato. "Nei prossimi anni dobbiamo costruire quasi 400 nuovi uffici postali", ha detto S. Rajendra Kumar, ingegnere capo dell'Ufficio tecnico della direzione generale delle Poste dello Stato: "La tecnologia 3D ci consente di inquinare meno, riducendo l'uso di cemento e acqua, e ci fa risparmiare tempo e denaro, abbattendo il costo complessivo di quasi il 40 per cento, anche rispetto alle costruzioni più economiche. Inoltre, il 3D permette di realizzare edifici non vincolati alle forme geometriche squadrate".

Le foto del cantiere, che vediamo, mostrano una originale costruzione dalle pareti curvilinee.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE