Luganese

Trasloco per la Posta di Massagno (e Savosa)

L’operazione, nota da due anni, è al dunque: l’attuale ufficio è stato messo in affitto

da tutti.ch
11 marzo 2022
|

Negli scorsi giorni diversi cittadini di Massagno hanno notato la messa in affitto dell’attuale Posta di via San Gottardo, sui siti di annunci immobiliari come pure dal cartello affisso all’ingresso dello stesso ufficio postale, il quale indica che lo stesso è appunto affittabile da "estate 2022". Sta dunque arrivando il momento dell’annunciato trasloco, che coinciderà praticamente con una sorta di fusione tra gli uffici di Massagno e di Savosa. Una operazione che avevamo anticipato già due anni or sono. In pratica il nuovo ufficio di Massagno sarà posto presso il confine con il Comune di Savosa, nei paraggi del Lido Valgersa e del supermercato Aldi, in un complesso di nuova costruzione. Sempre lì dovrebbe insediarsi pure la Polizia Ceresio nord.

La perdita di un proprio ufficio postale non era stata presa benissimo dal Comune di Savosa, che l’aveva contestata nelle sedi opportune, con tanto di raccolta firme tra la popolazione. Una contropartita ottenuta sarà quella del servizio a domicilio, facoltativo. Come ebbe a dichiararci il sindaco Raffaele Schaerer: "Noi avremmo preferito che restasse dov’è, in via Cantonale, una posizione per noi più centrale, ma davanti al rischio di perdere del tutto l’ufficio postale...". Si è dunque trovato un accomodamento, in tempi di massicce soppressioni di uffici postali. L’attuale ufficio si trova in via Cantonale, nella zona più collinare mentre la futura ubicazione dovrebbe risultare abbastanza comoda per chi vive od opera nel quartiere di Crocifisso. L’attuale ufficio di Savosa dovrebbe restare nella disponibilità della Posta, che lì vi ha un servizio di smistamento locale. La data esatta del trasloco non ci è nota, ma non sarebbe imminente; da nostre informazioni sembra previsto nel prossimo mese di luglio, tuttavia maggiori informazioni alla cittadinanza dei due comuni dovrebbero arrivare prossimamente dalla Posta.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE