ULTIME NOTIZIE Estero
Regno Unito
3 ore

Grave violazione del codice ministeriale: Zahawi licenziato

Via lettera, il primo ministro britannico Rishi Sunak silura il ministro senza portafoglio
Estero
4 ore

Forte scossa di terremoto nella notte in Iran

Il sisma di magnitudo 5,7 è stato localizzato nel nord del Paese. Il bilancio parziale è di tre vittime e diverse centinaia di feriti
Stati Uniti
5 ore

Incidente di caccia in Kansas, ma a sparare... è il cane

Calpesta l’arma nel retro del pick-up: parte un colpo che colpisce il cacciatore seduto davanti, uccidendolo
Estero
6 ore

Nuovo piano europeo per salvare api e farfalle

Ecco il ‘New Deal’ per gli impollinatori, con undici iniziative per frenare il declino della popolazione di questi insetti
Italia
18 ore

Milano, per gas e luce 30 milioni di euro in più

Già l’anno scorso il capoluogo lombardo aveva dovuto far fronte a un aumento di 70 milioni di euro. E per li 2023 il caro-bollette si farà ancora sentire
India
18 ore

Aaa, insegnante di matematica cercasi. Telefonare al...

Singolare annuncio di ricerca personale in india: il numero che i candidati devono contattare lo si ricava da una complessa equazione
Italia
21 ore

Alla partita di calcetto spunta una pistola

Momenti di paura in provincia di Napoli a margine di un incontro del campionato regionale under 19
Italia
22 ore

Milano capitale italiana per numero di furti

Se ne registrano quasi tremila ogni centomila abitanti. Pure in aumento, nel capoluogo lombardo, il numero di femminicidi
Estero
23 ore

Lavoratrice in difficoltà, i colleghi le donano 170 ore di ferie

Per assistere la figlia gravemente malata, la donna aveva esaurito tutti i suoi congedi. Ora potrà assentarsi per un intero mese
Confine
1 gior

Tir carico di hashish, fra gli arrestati pure un ticinese

Al volante del mezzo c’era un 38enne ucraino, che avrebbe dovuto consegnare il carico a due complici, fra cui un 55enne di Bodio
Italia
1 gior

Tornano a circolare i treni sull’Adriatica

Graduale ritorno alla normalità sulla rete ferroviaria dopo che la circolazione era stata sospesa a seguito del terremoto che aveva interessato la zona
Italia
1 gior

Bollette in aumento per 91,5 miliardi nel 2022 in Italia

Per due terzi la stangata ha interessato le aziende, mentre la restante parte se la sono accollata le famiglie
Nuova Zelanda
1 gior

Le piogge torrenziali fanno almeno tre morti ad Auckland

Il primo ministro neozelandese: ‘Il livello di devastazione in alcune aree è considerevole’. C’è anche un disperso
Italia
1 gior

La terra trema ancora nel Cesenate, treni fermi

Dopo la scossa registrata all’alba, la circolazione ferroviaria in Romagna è stata precauzionalmente sospesa
gerusalemme
1 gior

La risposta palestinese è un attacco alla sinagoga

Uomo apre il fuoco in un rione ortodosso di Gerusalemme: uccise 7 persone. L’attentatore è stato colpito a morte dagli agenti. Hamas esulta.
10.11.2022 - 20:31
Aggiornamento: 21:19

Negli Usa via alla volata 2024, Biden contro Trump o DeSantis

Il presidente ribadisce la volontà di ripresentarsi. Il suo predecessore, uscito malconcio dalle elezioni di mid-term, fa lo spavaldo come al solito.

a cura di Red.Estero
negli-usa-via-alla-volata-2024-biden-contro-trump-o-desantis
Keystone
Biden e i democratici sono usciti rafforzati dalle elezioni di midterm

Washington – La lunga volata per la Casa Bianca è già iniziata con grande anticipo, quando ancora non si conoscono i risultati definitivi di Midterm, anche se ormai le proiezioni danno la Camera ai repubblicani per una manciata di seggi e il Senato in bilico (mancano Arizona, Nevada e Georgia) ma con buone possibilità per i dem di mantenerne il controllo. Lo scenario più probabile per il 2024, al momento, è Joe Biden contro il vincente nelle primarie repubblicane tra Donald Trump, che darà il "grande annuncio" martedì prossimo nella sua residenza di Mar-a-Lago, e il riconfermato governatore della Forida Ron DeSantis, astro nascente del partito repubblicano.

"Sarà divertente vederli attaccarsi a vicenda", ha gongolato il presidente eludendo la domanda se consideri un rivale più pericoloso l’uno o l’altro. "Se Trump si ricandida farò in modo che non vinca di nuovo", ha comunque promesso Biden, ribadendo la sua intenzione di correre nuovamente ma precisando di non avere fretta e di voler aspettare il prossimo anno per confermarla.

Tre buoni motivi per tentare il bis

Biden ha diversi motivi per restare in pista sfruttando le divisioni del partito repubblicano tra i suoi due principali probabili frontrunner.

Il primo, come ha rimarcato lui stesso, è che non si è materializzato l’atteso tsunami rosso e che le Midterm sono di fatto "una vittoria", dato che storicamente il partito alla Casa Bianca ci lascia le penne, come è successo anche a Barack Obama e allo stesso Trump. "Abbiamo perso meno seggi alla Camera di qualsiasi presidente democratico nella sua prima elezione di Midterm in almeno 40 anni. E abbiamo avuto le migliori Midterm per i governatori dal 1986", ha twittato Biden, la cui campagna per la democrazia (contro l’estremismo Maga) e i diritti sembra aver pagato, soprattutto tra giovani e donne. Il presidente parte quindi più forte per i suoi prossimi appuntamenti internazionali: venerdì Cop27 in Egitto, poi vertice Asean del sudest asiatico e G20 di Bali, dove da presidente incontrerà per la prima volta Xi Jinping.

Il secondo motivo è che il presidente può sperare in un calo dell’inflazione dopo i primi segni incoraggianti di rallentamento e se i repubblicani riconquisteranno la Camera paralizzando la sua agenda - nonostante le aperture bipartisan - avrà un nemico da combattere (oltre a Trump o DeSantis) mobilitando la base democratica.

Il terzo è che potrebbe vantare un clamoroso successo di politica estera se - come suggeriscono le manovre diplomatiche in corso - si arrivasse ad una soluzione sull’Ucraina, dopo aver saputo tenere unito il fronte occidentale contro la Russia. Depongono a suo sfavore l’età avanzata (avrebbe 82 anni all’inizio del prossimo mandato) e l’energia, già ora messa in discussione da gaffe ed evidenti cenni di affaticamento: elementi che inducono gli elettori dem a preferire un passaggio di testimone, ancor più nel caso dovesse strappare la nomination repubblicana l’aitante 44enne DeSantis.

Scenari alternativi tra i dem

Difficile che qualcuno osi sfidare Biden nelle primarie, se effettivamente si ricandidasse. Ma nel partito e sui media si specula su scenari alternativi. Tra i papabili per il 2024 il New York Times indica in pole position la prima vicepresidente donna e di colore Kamala Harris, che però finora ha deluso e ha una popolarità uguale se non sotto quella di Biden, e il 40enne segretario ai trasporti Pete Buttigieg, primo ministro apertamente gay (con marito e due figli), anche lui quindi icona del progresso verso l’uguaglianza ma con scarso appeal sugli afroamericani.

Esclusi Bernie Sanders (troppo vecchio) e Alexandria Ocasio-Cortez (troppo giovane), ci sarebbero anche due governatori appena riconfermati: Gretchen Whitmer in Michigan (bersaglio della destra) e il forse troppo affettato Gavin Newsom in California, che cerca di accreditarsi sul palcoscenico nazionale come contraltare di DeSantis ma la cui immagine è compromessa da certe foto di lusso ostentato con l’ex moglie Kimberly Guilfoyle, ora fidanzata di Donald Trump Jr.

Trump sotto pressione

Il tycoon pensava di lanciare la candidatura sulle ali del successo repubblicano, ma come un novello Icaro è precipitato, anche se non bisogna darlo per morto come fanno tutti. Compreso l’impero mediatico di Rupert Murdoch che lo ha già scaricato, con il Wall Street Journal, il New York Post e persino la fida Fox che lo incolpano del flop repubblicano e lo bollano come un "perdente", una figura "tossica", "il passato" del partito.

Martedì farà il grande annuncio’, nonostante il suo entourage prema per un rinvio dopo il ballottaggio per il Senato in Georgia. Ma la travolgente vittoria di DeSantis, un ultraconservatore senza la carica democraticamente destabilizzante del tycoon, è un uragano su tutto il Grand Old Party. Come quello che si è abbattuto sulla Florida, rischiando di rovinare le nozze di Tiffany Trump.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved