Estero

Rifiuti alimentari umani: ‘Una minaccia per gli orsi polari’

Con la riduzione dei ghiacciai questi animali cercano cibo sempre più vicino alle zone abitate

(Keystone)
7 agosto 2022
|

I rifiuti alimentari umani attirano gli orsi polari verso le comunità umane mettendo così in pericolo questi animali, hanno avvertito gli scienziati. Questi plantigradi sono infatti seriamente minacciati dai cambiamenti climatici.

Tre anni fa l’invasione di un remoto villaggio russo da parte di decine di famelici orsi polari aveva fatto notizia in tutto il mondo. Le immagini mostravano gruppi di animali che si nutrono di rifiuti in una discarica a cielo aperto.

Secondo gli scienziati e gli ambientalisti, questo è solo uno dei sempre più numerosi incidenti che dimostrano la minaccia che i rifiuti alimentari rappresentano per questi animali in via di estinzione.

Con il riscaldamento globale, la regione artica sta aumentando di temperatura circa tre volte più velocemente della media globale, il che significa che c’è meno ghiaccio, un terreno di caccia per questi animali.

Più contatti tra orsi polari e umani

"Stiamo assistendo a un lento e costante aumento delle interazioni negative tra uomo e orso polare, alimentato in gran parte dalla riduzione della banchisa, che spinge un maggior numero di orsi a sbarcare per periodi più lunghi e in un maggior numero di luoghi", ha dichiarato Geoff York, direttore senior per la conservazione della Ong Polar Bears International.

Nella nuova analisi, i ricercatori hanno esaminato come il cibo scartato, in particolare quello proveniente dalle discariche, attiri gli orsi polari nelle comunità umane e li metta a rischio. "Sappiamo dal mondo degli orsi bruni e neri in Europa e in Nord America che le discariche sono un problema enorme per gli orsi".

A Kaktovik, in Alaska, la spiaggia protetta dove vengono scaricati i resti delle balene bowhead, che la comunità Inupiat caccia tradizionalmente, attira ogni autunno fino a 90 orsi polari da un raggio di 160 chilometri.

"Il cibo umano è un problema enorme per gli orsi", ha dichiarato York, coautore del rapporto pubblicato sulla rivista Oryx. "La situazione rischia di peggiorare se non viene affrontata".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE