Estero

L’attentatore di Ronald Reagan sarà completamente rilasciato

John Hinckley nel 1981 tentò di assassinare il presidente statunitense per attirare l’attenzione dell’attrice Jody Foster; lascerà il carcere a giugno 2022

John Hinckley nel 2003
(Keystone)
27 settembre 2021
|

John Hinckley, che nel 1981 tentò di assassinare il presidente americano Ronald Reagan solo per attirare l’attenzione dell’attrice Jodie Foster, di cui si era follemente innamorato, sarà rilasciato definitivamente e senza condizioni nel giugno del 2022.

Lo ha deciso un giudice federale, accogliendo la richiesta dei legali dell’uomo, che oggi ha 66 anni e ha sofferto di disturbi mentali. Nei prossimi nove mesi Hinckley, che per la prima volta in 40 anni vivrà da solo, sarà ancora tenuto sotto controllo per verificare se la decisione presa non debba essere rivista.

L’agguato risale al 30 marzo 1981 e portò al ferimento di Reagan e di altre tre persone: l’allora portavoce della Casa Bianca James Brady e due agenti. Nel 1982 Hinckley fu dichiarato non colpevole a causa della sua malattia mentale e spedito al manicomio criminale di St. Elizabeth, a Washington.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE