Estero

Dopo i delfini, alle Faroe è mattanza di balene

La brutale caccia ai cetacei è una tradizione dell’arcipelago autonomo danese, della quale gli ambientalisti chiedono da anni la soppressione

(Keystone)
23 settembre 2021
|

A soli dieci giorni dal brutale massacro di 1’428 delfini, una nuova mattanza si è consumata alle isole Faroe, dove sono state uccise 52 balene pilota, secondo quanto riporta la tedesca Bild.

La cosiddetta ‘Grindadrap’, la sanguinosa caccia ai cetacei sulla riva, è una tradizione antica di secoli nell’arcipelago danese con un’ampia autonomia situato nell’Oceano Atlantico tra Islanda, Scozia e Norvegia. Le cronache la fanno risalire almeno al XVI secolo, legata a necessità alimentari ma anche ad antichissimi rituali a cui di norma partecipano anche i bambini.

Le associazioni ambientaliste ne chiedono da anni la soppressione. “Chiediamo un’azione urgente da parte dell’Ue, della Danimarca e del Regno Unito per impedire alle europee Isole Faroe di devastare popolazioni protette di delfini e piccole balene. Questa orribile crudeltà e il massacro insostenibile devono finire ora”, afferma John Hourston della “Blue Planet Society” alla Bild.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE