Estero

In Italia cade il 28 l’obbligo di indossare la mascherina

Lo ha annunciato stasera il ministro della Salute Roberto Speranza. Tra le eccezioni: code, mercati, fiere, mezzi pubblici e strutture sanitarie.

Obbligo abolito dal 28, ma con eccezioni
(Keystone)
21 giugno 2021
|

Roma – "Dal 28 giugno superiamo l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts [il Comitato tecnico-scientifico, n.d.r]". Lo ha annunciato stasera il ministro della Salute italiano Roberto Speranza con un post su Facebook.

Il Comitato tecnico-scientifico ritiene che nell'attuale scenario epidemiologico a partire dal 28 giugno, con tutte le regioni italiane (Valle d’Aosta compresa) in zona bianca, ci siano le condizioni per superare l'obbligatorietà dell'uso delle mascherine all'aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es: mercati, fiere, code, ecc.)". Lo scrive in una nota lo stesso Cts. raccomanda alle persone di portare sempre con sé "una mascherina in modo da poterla indossare ogni qualvolta si creino tali condizioni".

Gli esperti raccomandano peraltro la permanenza dell'obbligatorietà della mascherina a bordo dei mezzi pubblici. Inoltre deve "essere raccomandato fortemente l'uso della mascherina nei soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che stanno loro accanto". L'obbligo, poi, dovrà restare "negli ambienti sanitari ed ospedalieri secondo i protocolli in essere", si legge nella nota del Cts.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE