Estero

Li Wenliang lanciò l'allarme Covid: la Cina social lo ricorda

Morto un anno fa per Covid, già nel dicembre del 2019 l'oftalmologo avvisava la popolazione dei rischi. E la polizia lo accusava di diffondere 'rumors'.

Li Wenliang, ad memoriam (Keystone)
7 febbraio 2021
|

Migliaia di cinesi hanno reso omaggio ieri sui social al medico Li Wenliang, uno dei primi ad aver lanciato l'allarme sulla pericolosità del nuovo coronavirus apparso a Wuhan più di un anno fa, in occasione del primo anniversario della sua morte per Covid nel febbraio del 2020. Li, oftalmologo all'ospedale centrale di Wuhan, condivise sui social network le proprie preoccupazioni sulla diffusione di un nuovo coronavirus simile alla Sars già nel dicembre del 2019. Fu quindi convocato dalla polizia che lo accusò di diffondere "dei rumours". La sua morte dovuta al Covid-19, che aveva contratto dopo essere stato contaminato da un paziente, suscitò un'ondata di tristezza e collera in Cina: gli internauti cinesi cominciarono a criticare la gestione della crisi sanitaria da parte delle autorità, accusate di mancanza di trasparenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE