Estero

Black lives matter? Trump: 'Stretta al collo vietata' (o quasi)

Sarà l'estrema ratio. Il presidente firma l'ordine di riforma della polizia, ma niente taglio fondi. Anzi: 'Maggiori investimenti per standard più elevati'.

Una firma qui (Keystone)
17 giugno 2020
|

Ci sono volute settimane di proteste, ma almeno la stretta al collo sarà vietata. O meglio, diventerà l'estrema ratio, applicabile "solo nei casi in cui si presentano gravi rischi per la vita dell’agente”. Donald Trump ha firmato l’ordine esecutivo sulla riforma della polizia davanti ai giornalisti nel Rose Garden della Casa Bianca, e circondato dai leader sindacali degli agenti. Nessun taglio ai fondi, però. Anzi, maggiori inverstimenti per il raggiungimento di standard più elevati, ma solo ai dipartimenti che aboliranno la stretta al collo. Tra i provvedimenti, una lista nera dei poliziotti violenti, da introdursi per evitare che le mele marce possano riciclarsi in altri distretti, training per agenti e assistenti sociali a contatto con i senzatetto e persone con disturbi psichici.

Il presidente ha riferito di avere incontrato negli scorsi giorni i parenti di alcune delle vittime ("Tutti gli americani piangono al vostro fianco") e nel garantire che la polizia è "sana", sottolineando l'importanza di non generalizzare azioni di pochi singoli col rischio di indebolire una forza di cui il paese non può fare a meno', Trump ha attaccato il suo predecessore Barack Obama e l’allora vice Joe Biden: "Per otto anni non sono stati capaci di avere nemmeno un'idea in ambiti di riforma della sicurezza".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔