Estero

Caso Floyd, Trump annuncia una riforma della polizia

Il presidente americano rivelerà i dettagli durante la giornata odierna. Il decreto prevederebbe misure di stimolo per formare meglio gli agenti

16 giugno 2020
|

Dopo settimane di proteste contro il razzismo e la violenza della polizia in seguito all'uccisione dell'afroamericano George Floyd, il presidente americano Donald Trump ha annunciato un decreto per la riforma della polizia. Trump rivelerà i dettagli della riforma oggi alle 12locali (le 18 in Svizzera) in occasione della firma del decreto.   "L'obiettivo principale è ordine e diritto, e vogliamo che ciò avvenga in maniera giusta e sicura", ha dichiarato parlando alla Casa Bianca. "Avremo una buona soluzione", ha sostenuto il presidente. 

Stando a fonti della Casa Bianca il decreto prevede misure di stimolo del governo federale per le autorità di polizia che formano meglio gli agenti. Poliziotti che si sono fatti notare per un uso eccessivo della violenza dovrebbero essere individuati più velocemente. Inoltre verrebbe accresciuto il ricorso ad operatori sociali.

Intanto la polizia della città di New York ha attivato un'unità nella lotta alla criminalità composta di 600 agenti in civile e accusata a più riprese di violenze contro le minoranze durante le sue operazioni. "Si tratta di un cambiamento radicale della cultura di polizia di New York", ha dichiarato il comandante Dermot Shea. La decisione è paragonabile all'abolizione delle perquisizioni senza motivo ("Stop and Frisk"), in cui particolarmente spesso vengono fermati in maniera brutale degli afroamericani. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE