Estero

Coronavirus, la Commissione Ue: 'stop a viaggi verso Ue'

La restrizione è temporanea e riguarda gli spostamenti non necessari. In Germania, ristornati chiusi alle 18

Chiusi, temporaneamente. Nella foto, la presidente Ursula von der Leyen (foto Keystone)
16 marzo 2020
|

La diffusione del Covid-19 continua a imporre agli Stati colpiti l'introduzione di misure efficaci al fine di limitare il più possibile i contagi. Mentre in Italia, nello specifico in Lombardia, crescono i numeri di positivi al virus e decessi, da Bruxelles, la presidente Ursula von der Leyen propone di cessare i viaggi verso l'Unione europea.

Bruxelles propone stop a viaggi verso Ue

"Ho informato i leader del G7 che ho proposto di introdurre una restrizione temporanea per tutti i viaggi non essenziali verso l'Ue. La restrizione è prevista per trenta giorni, da prolungare se necessario". È quando dichiarato dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.

L'iniziativa prevede esenzioni, per cittadini dell'Ue che tornano a casa, pendolari, ma anche per personale sanitario, e ricercatori. La misura viene proposta per "non appesantire ulteriormente i sistemi sanitari", già messi a dura prova spiega von der Leyen.

 

I dati della regine Lombardia

In Lombardia ci sono 14'649 positivi al coronavirus e 1'420 decessi, 202 in più rispetto a ieri: lo ha detto l'assessore regionale al Welfare Giulio Galler, spiegando che i "dati sono un po' scomposti, alcuni crescono molto, altri meno".

I positivi sono 1'377 in più, "un dato inferiore a quello di ieri, in linea con quello degli altri giorni", mentre il dato dei ricoverati "è molto alto, sono 1'273 in più di ieri". In terapia intensiva sono ricoverate 823 persone, 66 in più rispetto a ieri.

Germania, i ristoranti chiuderanno alle 18 e stop ai turisti

I ristoranti in Germania dovranno chiudere al più tardi alle 18 e potranno aprire alle 6 del mattino. È una delle decisioni del governo e dei capi dei Länder, per contrastare la diffusione del coronavirus, secondo un'anticipazione della Dpa. Nel pacchetto di misure anche lo stop ai pernottamenti per i turisti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔