coronavirus-le-fake-news-possono-costare-la-vita
Covid-19
31.03.2020 - 16:54

Coronavirus: 'Le fake news possono costare la vita'

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen fa appello alle piattaforme social per arginare le molte bufale che circolano

Ats, a cura de laRegione

"La disinformazione può costare la vita", per questo "le fake news devono finire" e serve un'ulteriore collaborazione da parte di tutte le piattaforme social. È l'appello lanciato in un videomessaggio dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Quest'ultima sottolinea come le fake news sull'epidemia del coronavirus siano in "crescente aumento" sull'onda "dell'incertezza e dell'ansia" delle persone.

"È un'ondata massiccia, che si rinforza grazie all'incertezza e alle ansie della gente. Alcune di queste bufale sono molto pericolose, "per esempio la falsa notizia secondo cui bere candeggina cura il virus. Bere candeggina può essere mortale! Sono inoltre preoccupata dal fatto che ci sta divieto queste fake news si arricchisca sfruttando le paure della gente, ad esempio vendendo loro saponi che ucciderebbero il virus (ndr: per inciso, qualsiasi sapone è in grado di eliminare virus e batteri dalla pelle, a patto di lavarsi bene le mani). Questo deve finire". 

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved