Estero

Puigdemont ha vinto: è europarlamentare

Con il suo ex ministro Comin, l'ex presidente della Catalogna indipendentista è entrato al Parlamento europeo. Erano stati eletti sette mesi fa

20 dicembre 2019
|

Sette mesi dopo la loro elezione, sono entrati al Parlamento europeo. L'ex presidente catalano Carles Puigdemont e il suo ex ministro Toni Comin, entrambi fuggiti in Belgio all'indomani del tentativo di secessione nell'autunno del 2017, hanno vinto oggi la loro battaglia: sono europarlamentari e da gennaio potranno sedere in aula a Strasburgo. I due hanno fatto il loro ingresso questa mattina nella sede dell'Eurocamera a Bruxelles per ritirare un permesso temporaneo, mettendo fine alla battaglia politico-istituzionale che portano avanti da mesi.

A far cadere tutti gli ostacoli che impedivano loro di sedere all'europarlamento è stata la presa di posizione della Corte di giustizia dell'Unione europea. Ieri i giudici del Lussemburgo avevano confermato che persone come l'ex numero due catalano, Oriol Junqueras, eletto deputato al Parlamento europeo, beneficiano dell'immunità a partire dal 26 maggio, giorno della loro elezione.

Un caso quest'ultimo dai risvolti giudiziari - si attende adesso un pronunciamento delle corti spagnole - ma anche politici considerate le trattative in corso per la formazione del governo nazionale a Madrid tra i socialisti di Sanchez ed il partito di Junqueras.

"Ieri è arrivata la sentenza, l'abbiamo letta, abbiamo spiegato che cosa ci ha chiesto la Corte di Giustizia: adesso tocca alle autorità e alla magistratura, all'Alta corte spagnola, adattare quella sentenza all'ingresso di questi parlamentari nel Parlamento europeo", ha detto a Matera il presidente David Sassoli riferendosi a Puigdemont e Comin.

I due indipendentisti catalani erano accompagnati dall'eurodeputata belga Assita Kanko, membro dei nazionalisti fiamminghi del N-VA, che li sostiene da quando si sono rifugiati in Belgio. Dopo aver ricevuto un badge provvisorio da parlamentari hanno incontrato la stampa mostrando orgogliosamente i loro permessi. Un "giorno di gioia" per "tutti quelli che credono nell'idea di Europa fondata sulla volontà dei cittadini - ha detto Puigdemont - e ciò è la prova che vale la pena di battersi".

Poi la promessa che faranno di tutto per partecipare alla prima sessione plenaria a gennaio a Strasburgo. "E' finita l'odissea?", hanno chiesto i reporter: "No, la battaglia continua", ha risposto il leader catalano, annunciando il suo desiderio di poter tornare in Catalogna "quanto prima per vedere la mia famiglia e mia madre". "Ma questo - ha sottolineato - non significa che io vi possa tornare domani, vedremo".

Gioia ed emozione che marciano parallele alla battaglia politica, specie quando viene chiesto a Puigdemont di commentare il caso di Junqueras. "E' in carcere" e "non gode dei nostri stessi diritti, è stato come sequestrato". "Siamo venuti nella capitale europea per internazionalizzare il dossier catalano", ha aggiunto Comin. "L'Europa ci proteggerà, e ieri ne abbiamo avuto la conferma".

Puigdemont e Comin dopo le europee avrebbero dovuto giurare sulla Costituzione spagnola per entrare in carica, ma non si sono recati in Spagna per non rischiare l'arresto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE