Estero

Ecuador, presidente annulla decreto su carburanti

Questa misura fa parte di un accordo in base al quale la Confederazione delle nazionalità indigene metterà fine alle sue manifestazioni antigovernative

Accordo raggiunto a Quito (Keystone)
14 ottobre 2019
|

Il presidente dell'Ecuador, Lenin Moreno, ha annunciato stanotte di aver deciso di annullare il decreto esecutivo 883, che stipulava l'eliminazione totale dei sussidi sul carburante, come chiesto dalla Confederazione delle nazionalità indigene dell'Ecuador (Conaie).

Secondo il quotidiano statale El Telegrafo, questa misura fa parte di un accordo in base al quale la Conaie metterà fine alle sue manifestazioni antigovernative mentre sarà creata una commissione a cui parteciperanno rappresentanti del governo e dei gruppi sociali con l'obiettivo di concordare interventi in materia di politica economica.

Durate 12 giorni dopo la pubblicazione di un pacchetto di provvedimenti di austerità, le proteste hanno avuto un bilancio di almeno cinque morti, 554 feriti e 929 detenuti, nel quadro di una paralisi quasi totale del Paese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE