Svizzera

Ueli Maurer impallina l'Accordo quadro

Secondo il Presidente della Confederazione le trattative con l'Unione europea sono ferme. Lo ha dichiarato all'annuale riunione del corpo diplomatico svizzero

Maurer (©Keystone)
1 settembre 2019
|

Fallito: così ha definito l'accordo quadro con l'Unione europea il presidente della Confederazione Ueli Maurer durante l'annuale riunione del corpo diplomatico svizzero. Lo riportano oggi le edizioni domenicali della NZZ e del Blick.

Una dichiarazione che ha suscitato scalpore, dal momento che un altro consigliere federale, Ignazio Cassis, si era impegnato a concludere l'accordo e diverse task force del Dipartimento federale degli affari esteri hanno lavorato sotto pressione sul trattato con l'Unione Europea.
Ma alle parole di Maurer si uniscono anche quelli di Guy Parmelin che in un'intervista con la SonntagsZeitung ha dichiarato di non vedere alcuna possibilità di dialogare per un adeguamento dell'intesa. "Non saremo in grado di discutere seriamente l'accordo quadro fino al prossimo anno", ha affermato.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE