Estero

Stati Uniti, cinque escursionisti intrappolati in una grotta

All'origine dell'emergenza il nubifragio che ha colpito quell'area della Virginia. Corsa contro il tempo per salvarli

28 aprile 2019
|

Corsa contro il tempo negli Stati Uniti per salvare cinque uomini rimasti intrappolati in una caverna che stavano esplorando in una zona montagnosa del sud-ovest della Virginia, nei pressi della cittadina di Cleveland. All'origine dell'emergenza sembra il nubifragio che si è abbattuto nell'area.

Ad entrare nella cosiddetta "caverna dei ciclopi", lunga circa 11 chilometri e molto famosa nella zona, erano stati in sei, ma uno degli escursionisti, di 22 anni, è riuscito ad uscire ed ha lanciato l'allarme. L'uomo ha descritto i suoi compagni - tra i 34 e i 59 anni - esausti, senza acqua né cibo e con iniziali problemi di ipotermia.

I soccorritori sono all'opera ma - spiegano i responsabili della protezione civile - se tutto andrà bene ci vorranno alcune ore per liberarli, visto il passaggio strettissimo della grotta, dove tra l'altro non funzionano né i telefoni cellulari né la radio.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔