Estero

Gli Usa si ritirano dal trattato che pose fine alla Guerra Fredda

L'intesa sulle armi nucleari era stata firmata da Ronald Reagan e Michail Gorbaciov. Mike Pompeo: 'La Russia ha violato per anni l'accordo'

Mike Pompeo (Keystone)
1 febbraio 2019
|

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha annunciato oggi il ritiro degli Usa dallo storico trattato sulle armi nucleari firmato da Ronald Reagan e Michail Gorbaciov e che pose fine alla Guerra Fredda.

Pompeo ha motivato la decisione affermando che "la Russia ha violato per anni senza scrupoli il trattato sulle armi nucleari e non ha mostrato alcun serio impegno nel volerlo rispettare".

"Gli Stati Uniti hanno fatto di tutto per preservare questo trattato - ha aggiunto Pompeo - ma la Russia ha messo e mette a rischio gli interessi degli Stati Uniti sul fronte della sicurezza. Per questo - ha proseguito il segretario di Stato Usa - non possiamo più essere vincolati da un accordo mentre la Russia lo viola in maniera vergognosa".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE