Estero

Iran, gli Usa rilanciano sull'embargo contro 'violenza e terrore'

Il segretario di Stato Mike Pompeo promette: "Gli Usa eserciteranno tutte le opzioni diplomatiche per garantire che l'embargo Onu sulle armi all'Iran sia prorogato"

(Keystone)
10 maggio 2020
|

"Gli Usa eserciteranno tutte le opzioni diplomatiche per garantire che l'embargo Onu sulle armi all'Iran sia prorogato": lo ha dichiarato il segretario di Stato Mike Pompeo.

"Non accetteremo il loro status quo di violenza e terrore né consentiremo mai che l'Iran abbia l'arma atomica", ha aggiunto in una nota a due anni dall'uscita unilaterale di Washington dall'accordo sul nucleare. Oggi il popolo statunitense è più sicuro e il Medio Oriente è più pacifico che se fossimo rimasti nell'accordo, ha osservato Pompeo.

"Settantacinque anni fa, gli Stati Uniti e i nostri alleati si unirono per liberare il mondo dai nazisti e dalla loro odiosa ideologia. Oggi, affrontiamo una grave sfida alla pace regionale da parte di un altro regime canaglia e chiediamo nuovamente alla comunità internazionale di unirsi a noi per fermare il principale sponsor statale mondiale dell'antisemitismo", ha concluso il segretario di Stato Usa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE