Confine

Entro il 2020 stazione unica di Albate-Camerlata

La giunta lombarda ha approvato l'altroieri l'accordo con il Comune di Como. Previsti anche 270 posti auto. Costi stimati: 9 milioni di euro.

Ti-Press
4 dicembre 2018
|

Una data da sottolineare con un pennarello: 15 giugno 2020, giorno in cui sarà in funzione la stazione unica di Albate-Camerlata. Ne è convinto Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale lombardo, dopo che la giunta Fontana nella seduta dell'altroieri ha approvato l'accordo con il comune di Como, che era già stato firmato il 27 ottobre dello scorso anno. Fermi va oltre indicando altre scadenze: entro il 30 aprile 2019 sarà indetta una gara europea, alla quale potranno partecipare anche aziende svizzere, che però dovranno far parte di un pool di imprese, la cui capofila dovrà avere sede legale in un paese dell'Ue. Entro il 15 di novembre del prossimo anno l'avvio ai lavori per concludersi il 14 giugno 2020. Questo cronoprogramma così puntuale probabilmente deriva dal fatto che già c'è il progetto esecutivo. Tuttavia c'è da ricordare che nel 2014 si diceva la gara d'appalto ci sarebbe stata entro il 28 febbraio dello stesso anno, per consentire entro il 31 maggio la consegna e l'avvio dei lavori, la cui durata allora era indicata in un anno e la spesa in 7,5 milioni di euro. La durata di un anno dei lavori teneva conto del fatto che la stazione unica di Albate-Camerlata era in funzione  di Expo 2015 di Milano Nel frattempo il costo dei lavori è salito a 9 milioni di euro (3 messi a disposizione dalla Regione, 5 dalla Ue e 1 da Rete ferroviaria italiana). Il progetto prevede anche un parcheggio con 270 posti auto e una nuova fermata per bus urbani ed extraurbani, che saranno realizzati dal comune di Como, con i finanziamenti  della Regione. L'importanza della stazione unica deriva dal fatto è destinata a diventare lo snodo principale del traffico ferroviario, in sarà il capolinea dei treni provenienti di Milano, Lugano, Mendrisio e Lecco. Lo scalo di Albate sarà destinato al traffico merci.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE