Economia

Il Brasile propone di aumentare le tasse ai super-ricchi per affrontare le sfide globali

Il ministro delle Finanze Haddad sottolinea la necessità di risorse per gestire cambiamenti climatici e impatto dell'IA

4 luglio 2025
|

"La concentrazione di rendita e le fortune individuali nel mondo stanno toccando picchi inimmaginabili. Tremila famiglie in un pianeta di otto miliardi di persone accumulano una ricchezza nell'ordine di 15 trilioni di dollari. Occorre invertire la tendenza della riduzione delle imposte ai super-ricchi osservata dalla metà degli anni Settanta e Ottanta a seconda del Paese, in tutto il mondo".

Lo ha detto il ministro brasiliano delle Finanze, Fernando Haddad, in un intervento in occasione della Conferenza della Banca nazionale di Sviluppo del Brics.

"Se non osiamo un po' avremo molta difficoltà ad affrontare le sfide attuali", servono risorse. "Con l'Intelligenza artificiale ci saranno dei cambiamenti, alcuni positivi, altri molto drammatici: l'impatto sul mercato del lavoro, sulla formazione delle persone, sull'educazione formale, sarà brutale - ha osservato Haddad -. E i cambiamenti climatici, che si pensava dovessero essere affrontati dalla prossima generazione, devono essere affrontati adesso".