Economia

Catl debutta alla Borsa di Hong Kong con un'IPO da record

Il produttore cinese di batterie raccoglie 4,6 miliardi di dollari e pianifica espansioni in Europa

20 maggio 2025
|

Esordio sulle montagne russe - con grande richiesta degli investitori - per il titolo del produttore cinese di batterie Catl sbarcato oggi alla Borsa di Hong Kong in quella che è l'Ipo più importante da inizio 2025: nel primo giorno di contrattazioni le azioni hanno anche toccato quota 300 dollari (pari a +18%), per scendere poi a quota 210 e terminare a 264 dollari.

Catl - leader mondiale nel mercato delle batterie per auto elettriche e fornisce i principali produttori, tra cui Tesla, Bmw e Volkswagen - ha ottenuto l'approvazione per la quotazione alla Borsa di Hong Kong la scorsa settimana. L'azienda ha realizzato un ricavato dalla nuova emissione pari a circa 4,6 miliardi di dollari Usa.

Catl gestisce una delle più grandi fabbriche di celle per batterie per auto elettriche in Europa, situata nello stato tedesco della Turingia. L'impianto è entrato ufficialmente in funzione nel 2023. Il capitale raccolto con l'Ipo dovrebbe essere investito nell'espansione delle capacità produttive internazionali, in particolare in un nuovo stabilimento nella città ungherese di Debrecen. Lo sbarco sulla piazza di Hong Kong si aggiunge alla quotazione in borsa cinese di Shenzhen, dove Catl è quotata dal 2018.